Attività

Assistenza Protesica e Integrativa

L'Assistenza Protesica e integrativa è il servizio che si occupa di garantire ai pazienti facenti parte del territorio dell'Aslto5 la fornitura  di presidi, ausili, protesi e prodotti dietetici e nutrizionali, materiale d'uso e di medicazione, a favore di persone con disabilità, secondo le indicazioni del Nomenclatore Tariffario Nazionale (DM n.322/99) e del  nuovo Nomenclatore recante "Definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza" (DPCM 12/01/2017) e secondo specifiche disposizioni regionali.

Assistenza integrativa

Per assistenza integrativa si intende l'erogazione di:

  • Materiale d'uso
  • Materiale di medicazione di cui al nomenclatore
  • Presidi dietetici e nutrizionali (alimenti aproteici e senza glutine)
Assistenza protesica 

È il servizio che si occupa di garantire la fornitura di:
presidi, ausili, protesi di cui al nomenclatore tariffario DM 322/99, al nuovo nomenclatore DPCM 12/01/2017  e alle  specifiche disposizioni regionali.

Chi ha diritto alle prestazioni protesiche
  • Invalidi civili e per servizio residenti
  • Invalidi di guerra e le categorie assimilate (es. vittime civili di guerra)
  • Privi della vista, cioè coloro che sono colpiti da cecità assoluta o hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione
  • Sordomuti
  • Minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cure e riabilitazione di un'invalidità permanente
  • Invalidi in attesa di accertamento e nell'impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, necessitano di un'assistenza continua
  • Coloro che presentano istanza e sono in attesa di riconoscimento, ai quali, in seguito all'accertamento sanitario effettuato dalla Commissione Medica d'Azienda, sia stata riscontrata e verbalizzata una menomazione che comporta una riduzione della capacità lavorativa superiore a un terzo
  • Coloro che hanno subito un intervento di entero-urostomia, tracheotomia o amputazione di un arto; le donne che abbiano subito un intervento di mastectomia ed i soggetti che abbiano subito un intervento demolitore sull'occhio, previa presentazione di certificazione medica
  • I ricoverati in una struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, con menomazione grave e permamente, per i quali il medico responsabile della struttura certifichi la contestuale necessità di urgenza dell'applicazione di una protesi, di un'ortesi o di un ausilio prima della dimissione, per l'attivazione tempestiva o la conduzione del progetto riabilitativo, a fronte di una menomazione grave e permanente. In questo caso, contestualmente alla fornitura della protesi o dell'ortesi, deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell'invalidità
  • Infortunati per causa di lavoro che necessitino di dispositivi curativi il cui utilizzo è temporaneo e finalizzato al recupero.
DOCUMENTI NECESSARI PER LA RICHIESTA DI ASSISTENZA INTEGRATIVA E PROTESICA
  • PRESCRIZIONE di un medico specialista pubblico o convenzionato, operante presso una struttura pubblica redatta su un apposito modello (fanno eccezione soltanto gli ausili assorbent per persone incontimenti, per i quali è sufficiente la prescrizione del medico di famiglia) che verrà valutata e sottoposta per l'autorizzazione da parte del Dirigente Medico del Distretto.
  • Copia del VERBALE INVALIDITA' o ATTESTAZIONE PROVVISORIA
  • Copia DOCUMENTO DI IDENTITA'
  • copia  TESSERA SANITARIA
  • AUTOCERTIFICAZIONE di RESIDENZA
  • PREVENTIVO di una farmacia o negozio scelto dal cittadino,  nei casi in cui non sia possibile effettuare una fornitura diretta del prodotto da parte dell'aslto5, attraverso ditte aggiudicatrici di gare d'appalto per presidi più diffusi e non personalizzati.

La prescrizione di ausili, presidi e ortesi corredata della documentazione richiesta, potrà essere inoltrata tramite email ai seguenti indirizzi di posta elettronica

Sedi e orari

Orario contatti telefonici
Lunedì: 8:30-10:30
Martedì: 13:30-15:30
Mercoledì: 8:30-10:30
Giovedì: 13:30-15:30
Venerdì: 8:30-10:30
distretto di Chieri
Allegati

modificato 25/01/2023 - 10:19