Attività

Requisiti specifici per solarium

I locali

I requisiti previsti sono quelli indicati nella pagina "Estetisti, acconciatori, tatuatori, solarium".

Le apparecchiature

  • L'installazione e l'utilizzo di apparecchiature generanti raggi UV (lampade abbronzanti) dovrà corrispondere a quanto previsto dal D.P.G.R. 7 Aprile 2003 n°6/R ed essere preventivamente notificata;
  • Tutte le apparecchiature installate devono essere conformi alle norme tecniche CEI-EN-60335-2-27 e riportare in modo ben visibile i dati tecnici e di conformità su apposita targa fissata alla macchina;
  • Ogni apparecchio deve riportare la marcatura del tipo di UV e gli avvertimenti di legge;
  • Ogni apparecchio deve essere munito di manuale d'uso riportante i valori di irradianza UVA e UVB (W/m2 ) e la dose irradiata per minuto (J/m2 ), tabella di esposizione per tipo di UV.

Obblighi a carico del conduttore

  • Notifica di installazione di tutte le apparecchiature generanti raggi U.V. all'A.S.L. di appartenenza prevista dall'articolo 3) del D.P.G.R. 07/04/03 n.6/R su modello apposito (Lettera per Notifica Allegato A apparecchi UV, allegato A);
  • Tenuta del registro di apparecchio per ogni macchina, riportante le ore mensili di utilizzo e tutti gli interventi di manutenzione (compreso il cambio lampade)eseguiti da personale abilitato (allegato B);
  • Consegna all'utente in occasione della prima seduta, della nota informativa debitamente controfirmata (allegato C). Le stesse informazioni dovranno essere esposte con apposita cartellonistica;
  • Consegna ad ogni utente, di scheda individuale che dovrà riportare la data di ogni seduta, tipo di apparecchio utilizzato, dose di esposizione di ogni seduta e la dose cumulativa annuale (allegato D);
  • Per gli utilizzatori di apparecchiature UV di Tipo 4, è necessario un certificato medico attestante l'assenza di controindicazioni, da allegare alla scheda individuale apparecchi in occasione della prima seduta.

Norme comportamentali

  • L'uso delle apparecchiature dovrà avvenire previa eliminazione di qualsiasi prodotto cosmetico con divieto di fornire oli abbronzanti o creme protettive;
  • Obbligo di fornire adeguati occhialini protettivi, di tipo monouso o riutilizzabili previa pulizia, sanificazione e mantenimento in condizioni di sterilità;
  • Rispetto della tabella di esposizione;
  • Mantenimento di tutti i locali e superfici in buone condizioni di igiene e pulizia, uso di lenzuolini monouso su superfici di contatto cute.

Normativa di riferimento

Allegati

modificato 14/10/2020 - 15:17