Attività

Disturbo da Gioco d'Azzardo

 

Il Disturbo da Gioco d'Azzardo (DGA) è una forma di dipendenza comportamentale che può avere conseguenze importanti sulla salute, sulle relazioni familiari e sulla situazione economica e lavorativa delle persone.

Il Servizio Dipendenze dell'ASL TO5 mette a disposizione delle persone che giocano d'azzardo ed ai loro familiari un percorso specialistico socio-educativo, psicologico, medico e di consulenza economico finanziaria attraverso percorsi individuali e di gruppo.

 

In base al comune di residenza è possibile rivolgersi ai seguenti ambulatori:

Ser.D Carmagnola, via Padre G. Baravalle 5, tel. 011.9719521, sertcarmagnola@aslto5.piemonte.it

Ser.D Chieri, via G. Demaria 8/G, tel. 011.94294621sertchieri@aslto5.piemonte.it

Ser.D Moncalieri, via F. Petrarca 22, tel. 011.641560, sertmoncalieri@aslto5.piemonte.it

Ser.D Nichelino, via San Francesco d'Assisi 35, tel. 011.6806801, sertnichelino@aslto5.piemonte.it

 

Orari di apertura al pubblico ad accesso diretto:

Lunedì: 8:30-13:00

Martedì: 14:00-15:45

Mercoledì: 8:30-13:00

Giovedì: 15:30-19:00

Venerdì: 8:30-13:00

 

Ad un primo contatto seguirà un appuntamento con figure professionali psico-sociali e sanitarie per una valutazione integrata e per la definizione di un programma individualizzato. Il Servizio è gratuito, non occorre l' impegnativa del medico curante ed è garantita la riservatezza.

Inoltre è anche possibile rivolgersi allo Sportello di orientamento e consulenza economico finanziaria per giocatori e familiari chiamando il 331 40 39 678 dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 14.00 (oppure inviando un messaggio per essere ricontattati).

 

Il Servizio Dipendenze dell'ASL TO5 collabora con la Regione Piemonte nell'ambito della campagna di comunicazione "Perdere tutto non è un bel gioco" per il contrasto al Disturbo da Gioco d'azzardo. Per maggiori informazioni sulle problematiche correlate al gioco d'azzardo, conoscere i servizi di cura del Piemonte e scoprire le iniziative sul territorio visita il sito www.noneunbelgioco.it

 

Di seguito la locandina 'GIOCA D'ANTICIPO' realizzata dalla Regione Piemonte (tradotta in varie lingue) con il test di autovalutazione per riconoscere in tempo i segnali di rischio.

 

modificato 13/01/2026 - 12:22