Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente

Il 17 settembre ricorre la Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente, che quest'anno ha come tema "Assistenza sicura per tutti i neonati e bambini".
La Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2025 è dedicata a garantire un'assistenza sicura a tutti i neonati e bambini, con particolare attenzione a quelli dalla nascita ai nove anni.
Con lo slogan di quest'anno, "Patient safety from the start!" (Sicurezza dei pazienti fin dall'inizio!), l’OMS invita genitori, caregiver, operatori sanitari, responsabili sanitari, educatori e tutta la comunità ad unirsi nell'azione per prevenire danni evitabili nell'assistenza pediatrica e costruire un futuro più sicuro e più sano per tutti i bambini.
Affrontare questa sfida richiede sforzi completi in aree chiave della sicurezza del paziente, come il parto sicuro e le cure postnatali, la sicurezza dei farmaci, la sicurezza diagnostica, la sicurezza delle vaccinazioni, la prevenzione delle infezioni e il riconoscimento precoce del deterioramento clinico.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.who.int/campaigns/world-patient-safety-day/2025
modificato 17/09/2025 - 14:39