Notizia

Giornata Mondiale dell'Endometriosi - 28 marzo 2024

giornata endometriosi

L’endometriosi è una malattia benigna cronica, progressiva e ricorrente, caratterizzata dalla presenza e dalla proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. Si stima che colpisca circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, con un impatto notevole sulla qualità di vita, sia per l’aspetto sintomatologico (dismenorrea, dispareunia, dolore pelvico cronico, disuria, dischezia), sia per il potenziale impatto negativo sulla fertilità.

In alcuni casi la diagnosi, cosi come la terapia, può non essere semplice, e richiede pertanto particolari competenze multidisciplinari: ginecologo, radiologo, chirurgo generale, urologo, anestesista, medico di medicina generale, ostetrica/infermiere, sono solo alcune delle figure professionali che prendono parte al percorso diagnostico-terapeutico, sia esso medico o chirurgico.

L’attuale organizzazione aziendale prevede una prima valutazione territoriale, previa prenotazione al CUP regionale (tel. 800000500) con ricetta dematerializzata avente dicitura “visita ginecologica + ecografia ginecologica”. In occasione di tale visita verrà impostato l’iter diagnostico, proposto un iniziale trattamento (generalmente medico) e verranno identificati i casi complessi meritevoli di una valutazione ospedaliera, in caso di mancato miglioramento con la terapia medica o per una valutazione pre-chirurgica.

 

modificato 28/03/2024 - 09:45