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Avviso Pubblico per Manifestazione d'Interesse

Avviso pubblico per manifestazione d'interesse per le strutture private accreditate e private autorizzate in relazione alla disponibilità a fornire spazi e servizi per effettuare interventi chirurgici in elezione propri dell'ASLTO5 per il recupero e la riduzione delle liste d'attesa aggravate dall'emergenza covid-19

Data di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse: 25/03/2022

L’ASL TO 5

Visto il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 che si è protratto negli ultimi due anni, e considerata la necessità di recuperare gli spazi necessari per l’erogazione di attività istituzionali medico-chirurgiche in elezione, che, a causa della pandemia Covid-19, registrano, allo stato attuale, un incremento dei tempi delle liste d’attesa, rende nota la propria esigenza di reperire:

  • sale operatorie, presso le quali opereranno le equipe chirurgiche costituite da dipendenti dell’ASL TO 5;
  • posti letto.

La fruizione di tali spazi sarà regolamentata tramite specifica convenzione che comprenderà anche l’erogazione di servizi accessori (sanitari, tecnici ed alberghieri) necessari per l’effettuazione degli interventi chirurgici indicati in seguito e che la Struttura dovrà garantire.

La presente richiesta riguarda il periodo dell’emergenza sanitaria COVID-19 e pertanto fino al 31.03.2022 eventualmente prorogabile in base all’andamento della pandemia, per identificare le Strutture Sanitarie Private accreditate e non, autorizzate ed interessate a fornire i servizi richiesti articolati come di seguito rappresentato.

 

TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI CHE SI INTENDONO ESEGUIRE:

  • Chirurgia generale: 70 ernie inguinali; 25 cisti coccigee; 10 lipomi; 20 ernie ombelicali; 20 varici arti inferiori; 60 emorroidi
  • Chirurgia ortopedica: 60 artroscopie di ginocchio/ 75 artroscopie di spalla; 170 interventi chirurgici al piede; 165 protesi ginocchio.
  • Chirurgia otorinolaringoiatrica: 40 interventi per chirurgia setto nasale (cod. diagnosi ICD9-CM: 738, cod. intervento 21.88)
  • Chirurgia oculistica: 200 interventi di cataratta
  • Chirurgia ginecologica: 30 isteroscopie esplorative + 20 conizzazioni (LEEP)

 

La Struttura dovrà garantire tutto il necessario supporto, in termini di risorse professionali, con particolare riferimento al personale medico anestesista, tecnico e infermieristico, di logistica, di materiale sanitario e strumentario, ecc., per l'esecuzione e la conduzione degli interventi da parte delle equipe chirurgiche dell’A.S.L TO 5, che la Struttura ospitante si impegna a consentire, incluse le attività cliniche ed assistenziali e post operatorie, come da apposita convenzione .

Nello specifico, la Struttura dovrà mettere a disposizione i seguenti spazi attrezzati e servizi accessori necessari:

a) n. sale operatorie (minimo ISO 5) ad uso esclusivo dell’A.S.L., in numero adeguato a garantire gli interventi previsti.

La sala operatoria dovrà:

  • essere allestita con il materiale adeguato all’effettuazione degli interventi previsti, essere dotata di tutto il materiale specifico di consumo di sala operatoria, incluso lo strumentario di base piccolo, medio e grande - escluso il materiale impiantabile che sarà fornito dall’A.S.L. TO 5

La Struttura dovrà inoltre mettere a disposizione dell'equipe chirurgica dell’ASL TO5 per ogni giornata:

  • n. 1 anestesisti;
  • personale infermieristico, incluso strumentista.

b) area di degenza ordinaria

  • dotata di numero posti letto di degenza (7 giorni su 7, in camere di max 2 p.l. dotate di servizi igienici), in numero adeguato a garantire gli interventi previsti, con ingressi modulari su richiesta di attivazione;
  • servizio di assistenza infermieristica e ausiliare;
  • guardia medica internistica o reperibilità anestesiologica;
  • altre eventuali per le specialità presenti c/o la Struttura medesime 24h/24h.

c) disponibilità di diagnostica strumentale ecografica, radiologica tradizionale, TC, nonché esami diagnostici post-operatori di routine (ematici, radiologici) ed eventuali altri esami urgenti.

d) prodotti farmaceutici, galenici, emoderivati, prodotti dietetici, materiali per profilassi, mezzi di contrasto per la diagnostica per immagini, presidi chirurgici e materiale sanitario e di medicazione sia in sala che in degenza.

e) servizi accessori necessari per l’erogazione delle prestazioni medico-chirurgiche quali, oltre al personale sanitario già indicato:

  • il servizio di accettazione e la gestione delle pratiche amministrative (prenotazione- accettazione-dimissione pazienti) e comunque ogni attività riconducibile all’organizzazione delle attività sanitarie/amministrative. La Struttura si impegna ad effettuare la prenotazione con proprio personale nel rispetto della normativa vigente in materia e con modalità tali da assicurare sempre e comunque la possibilità in capo all’A.S.L. di verificare la regolare esecuzione anche mediante accessi ispettivi;
  • il servizio di pulizia, sanificazione e disinfestazione dei locali, sterilizzazione degli strumentari, raccolta e smaltimento rifiuti, cucina, lavanderia, ecc.

f) disporre di idonea polizza assicurativa RCT/O a copertura dell'attività sanitaria e assistenziale resa dalla Struttura e dai suoi dipendenti/collaboratori. Resta infatti ferma la responsabilità della Struttura ospitante in ordine alla complessiva conduzione ed organizzazione del percorso di ricovero nella fase precedente e successiva a quella dell'intervento, nonché all'assistenza infermieristica e anestesiologica durante l'effettuazione degli interventi chirurgici, fatta salva, la responsabilità dell'équipe chirurgica delle U.O. dell'ASL TO 5 per quanto attiene le attività da queste svolte in sede di conduzione dell'intervento e per eventuali danni subiti da terzi, direttamente ascrivibili all'operato dei chirurghi. L’ASL TO 5, in tale contesto di collaborazione, fa presente di avere sottoscritto, nell'ambito del programma assicurativo regionale a copertura dei rischi sanitari, polizza RCT/O per l'attività istituzionale svolta.

 

REQUISITI DELLA STRUTTURA SANITARIA AUTORIZZATA E NON ACCREDITATA

  •  Requisiti preliminari ed essenziali

La Struttura dovrà essere in regola con le seguenti disposizioni di legge:

  • DM 2.04.2015, n. 70 (Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, Strutturali e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera);
  • L 724/1994 sulla titolarità dell’autorizzazione all’esercizio delle attività sanitarie.

Dovrà inoltre dimostrare:

  • la compatibilità dei locali offerti alle vigenti norme urbanistico-edilizie, relativamente alla destinazione richiesta;
  • la conformità dei locali e delle metrature alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro;
  • la conformità alla regola tecnica di prevenzione incendi.

Si precisa comunque che la stipula della convezione in oggetto non costituirà accreditamento ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, nazionale e regionale.

  • Requisiti Strutturali ed impiantistici

La Struttura deve essere dotata di locali e impianti conformi ai requisiti di legge di cui garantisce la relativa manutenzione e sicurezza.

Sarà cura della Struttura assicurare il corretto utilizzo di tali spazi e l’immediata segnalazione al Referente dell’A.S.L. TO 5 di ogni eventuale criticità o malfunzionamento, al fine di evitare interruzioni del servizio oggetto della convenzione.

Gli spazi, le stanze di ricovero, le sale operatorie messe a disposizione dovranno essere costantemente in perfetta efficienza, puliti ed in ordine e dovrà essere garantita la loro pulizia e la sanificazione; il tutto a carico della Struttura sanitaria.

  • Arredi, risorse tecnologiche ed attrezzature

Gli arredi e le attrezzature dell’area di degenza e delle sale operatorie devono essere regolarmente autorizzati e a norma di legge, in particolare, con riferimento alle attrezzature, la Struttura deve dichiarare che le stesse - di pertinenza della Struttura medesima o comunque utilizzate all’interno della Struttura anche se di proprietà di terzi sono dotate di marchiatura CE e conformi alla normativa vigente anche in relazione alle norme sulla sicurezza. La Struttura si impegna a sottoporre tali apparecchiature alla necessaria manutenzione periodica, nonché ad effettuare le verifiche di sicurezza ai sensi della vigente normativa nazionale e comunitaria e a formare e informare adeguatamente il personale infermieristico e/o tecnico-sanitario sulle attività di intervento anche ai sensi del D.Lgs. n. 81/08 e ss.mm.ii, la Struttura si impegna a fornire, altresì, i manuali di uso previsti dalla vigente normativa.

Sarà cura della Struttura garantire il corretto utilizzo delle attrezzature e delle risorse tecnologiche e l’immediata segnalazione al Referente dell’A.S.L. TO 5 di ogni eventuale malfunzionamento al fine di verificarne l’impatto sulla programmazione effettuata ed evitare interruzioni dell’attività sanitaria.

La manutenzione ordinaria e straordinaria e la loro immediata sostituzione e/o riparazione in caso di guasto è posta a totale carico della Struttura sanitaria.

Le apparecchiature tecnologiche in dotazione dovranno essere mantenute costantemente in perfetta efficienza, pulite ed in ordine.

La Struttura dovrà attivare la connessione alla rete aziendale ed utilizzare sistematicamente ed in via esclusiva le procedure informatiche da questa messe a disposizione

 

REQUISITI DELLE STRUTTURE SANITARIE ACCREDITATE E NON

Le strutture accreditate devono risultare in regola con l’applicazione di tutte le norme di prevenzione e contenimento relative alla diffusione del Sars-CoV-2.

Le strutture dovranno inoltre certificare, ai sensi del DPR445/2000, il mantenimento del possesso dei requisiti autorizzativi o di accreditamento, nonché l'osservanza di tutti gli adempimenti ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.

 

MODALITÀ DI INVIO E ACCETTAZIONE DEL PAZIENTE

La cartella clinica in formato cartaceo ed elettronico verrà inviata presso la Struttura nel punto di ricevimento indicato dalla stessa.

La data del ricovero sarà comunicata al paziente dalla Struttura.

Tutti gli accertamenti in corso di ricovero dovranno essere inseriti nella cartella clinica a carico della Struttura.

 

MODALITÀ DI SCELTA DELLA STRUTTURA

Le Strutture saranno selezionate tra quelle che avranno manifestato interesse, in base all’area geografica e all’offerta economica, verificato il rispetto dei requisiti previsti per Legge.

 

DURATA DELLA CONVENZIONE

La convenzione avrà durata dalla data della sottoscrizione della convenzione fino al 30.06.2022,   rinnovabile in relazione al raggiungimento del recupero delle liste di attesa. L’A.S.L. si riserva di verificare l’andamento del contratto e la ricaduta organizzativa al fine di riscontrare elementi confermativi per la prosecuzione dell’attività. In caso contrario, si riserva la facoltà, previo preavviso a mezzo raccomandata di 15 giorni, di recedere con motivazione dal presente contratto.

Analogamente, qualora si verificassero condizioni di impossibilità alla prosecuzione dell’attività nei termini previsti dal presente contratto, la Struttura potrà recedere dal contratto, dando comunicazione scritta a mezzo raccomandata nella quale vengono espresse le motivazioni che inducono al recesso, con un preavviso di 15 giorni.

 

RIMBORSO

La Struttura accreditata, riceverà il riconoscimento economico di quota parte del DRG dall’A.S.L. TO 5 (ovvero l’importo totale del DRG, -10% del DRG nel caso in cui sia necessario l’intervento di 1 chirurgo, -20% nel caso in cui si rechino in struttura 2 chirurghi dell’ASLTO5) . Per le attività di esecuzione e conduzione degli interventi da parte della equipe chirurgica dell'A.S.L., la Struttura ospitante riconoscerà all'A.S.L. e riceverà, in via forfettaria, il rimborso dei correlati costi, sul presupposto, a tali effetti, di un impegno standard fornito dalla stessa Azienda, in termini di afferenza del personale impegnato, degli spazi, ecc.;

Il complessivo percorso esitato dagli interventi chirurgici effettuati dalla equipe chirurgica dell'A.S.L. TO 5 rimane imputato alla Struttura ospitante, che è responsabile dell'individuazione del corretto regime di ricovero.

La presente consultazione preliminare di mercato non costituisce per l’ASL TO 5 impegno alcuno circa il successivo svolgimento della procedura di gara.

Possono manifestare interesse gli operatori economici che non si trovano in alcuna ipotesi di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione secondo quanto previsto da norma di legge.

Gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, redatta utilizzando l’allegato n. 1 al presente avviso, sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante, via PEC all’indirizzo protocollo@cert.aslto5.piemonte.it

Alla dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere allegato:

- condizioni economiche relative agli interventi indicati;

- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

 

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul presente avviso devono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo@cert.aslto5.piemonte.it

 

         Il Direttore Generale
Angelo Michele Pescarmona

 

modificato 14/04/2022 - 15:33