Promozione della salute

Indagine telefonica "PASSI" e "PASSI D'ARGENTO"

passi_interviste

L’ASL TO5 informa che è in corso, come ogni anno, la rilevazione telefonica rivolta ai cittadini residenti nel territorio di competenza nell’ambito del sistema di sorveglianza sanitaria “PASSI” (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia),e PASSI d’Argento.

Le indagini PASSI e PASSI d’Argento, promosse dal Ministero della Salute, in collaborazione con le Regioni, sono condotte dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali italiane e costituiscono un importante sistema di monitoraggio della salute dei cittadini, che raccoglie informazioni su comportamenti quali attività fisica, abitudini alimentari, fumo (etc..). Questi dati sono fondamentali per delineare il profilo di salute della popolazione residente nell’ASL e, conseguentemente, progettare in maniera mirata gli interventi di promozione della salute più idonei a prevenire importanti malattie croniche quali diabete, malattie circolatorie e respiratorie.

In particolare, la sorveglianza Passi si caratterizza come una sorveglianza in sanità pubblica che raccoglie, in continuo e attraverso indagini campionarie, informazioni dalla popolazione italiana adulta, compresa nella fascia d’età 18-69 anni, sugli stili di vita e fattori di rischio comportamentali connessi all’insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili e sul grado di conoscenza e adesione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la loro prevenzione.

La sorveglianza Passi d’Argento, invece, si rivolge alla popolazione con più di 65 anni, includendo nella fotografia dello stato di salute anche le attività sociali, l’autonomia funzionale e la conoscenza dell’offerta di servizi e programmi dedicati agli anziani.

I protocolli ministeriali che guidano queste indagini sono collaudati da più di 15 anni e assicurano che tutte le informazioni vengano raccolte e trattate nella completa garanzia delle norme che tutelano la privacy. Le risposte fornite alle domande del questionario, infatti, verranno annotate senza poterle ricondurre alla persona intervistata che quindi potrà esprimersi liberamente.

Invitiamo, dunque, la popolazione ad aderire alle interviste telefoniche PASSI e PASSI d’Argento, fondamentali per raccogliere le informazioni utili a programmare e attuare gli interventi di prevenzione più idonei alle necessità territoriali. 

modificato 22/02/2023 - 12:12