Attività

Servizio di pronta reperibilità (Igiene degli alimenti e Veterinaria)

 

Il servizio di pronta reperibilità in caso di problemi legati agli alimenti oppure agli animali è garantito:

  • nei giorni feriali dalle ore 17:00 alle ore 08:00;
  • nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 08:00 alle 08:00 del giorno successivo.

Modalità di attivazione del servizio di pronta reperibilità.

il servizio può essere attivato da privati cittadini, da Enti Pubblici, da Forze dell’ordine e da altri Servizi dell’ASL TO5 o di altre ASL. A seguito della segnalazione il Dirigente del Servizio coinvolto valuterà la necessità e la congruità dell’intervento.

Casistica in cui viene attivato il servizio di pronta reperibilità.

Di seguito sono riportati i casi in cui è possibile effettuare una segnalazione con richiesta di attivazione della pronta reperibilità, suddivisi in funzione del Servizio coinvolto:

  • SVET Area A:
    • Cattura animali da compagnia vaganti o vaganti feriti
    • Detenzione di animali da compagnia in condizioni non idonee
    • Trasporto animali da compagnia in condizioni non idonee
    • Recupero spoglie abbandonate di animali da compagnia
    • Recupero/cattura di animali non convenzionali alloctone o autoctone presenti in luoghi pubblici o privati  
    • Trasporto animali da reddito/equidi in condizioni non idonee
    • Animali da reddito vaganti
    • Interventi in caso emergenze epidemiche
    • Interventi in caso emergenze non epidemiche
    • Certificazioni routinarie
  • SVET Area B
    • Trasporto alimenti in condizioni non idonee o a seguito di incidenti stradali che coinvolgono mezzi di trasporto alimenti
    • Segnalazioni di alimenti di origine animale in cattivo stato di conservazione
    • Macellazione non autorizzata al di fuori dei macelli (clandestina)
    • Stati d’allerta urgenti e contingibili
  • SVET Area C
    • Macellazione di necessità (emergenza MSE) 
    • Macellazione speciale d’urgenza (MSU)   
    • Ritrovamento animali selvatici feriti
    • Smaltimento spoglie animali
    • Trasporto e smaltimento ruminanti morti diversi dai macellati per il consumo umano
  • SIAN
    • Sospetta Malattia Trasmessa da Alimenti (MTA)
    • Allerte Alimentari
    • Segnalazione di alimenti non di origine animale in cattivo stato di conservazione presenti presso attività commerciali o di ristorazione
    • Acqua distribuita in rete o in bottiglie che presenta elementi di non conformità

Sedi e orari

Numero per chiamata pronta reperibilità (Centralino dell’Ospedale Maggiore di Chieri)
  • nei giorni feriali dalle ore 17:00 alle ore 08:00;
  • nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 08:00 alle 08:00 del giorno successivo.

modificato 19/02/2021 - 11:53