Attività

Progetto Health City

L’ASL TO5 con deliberazione del Direttore Generale n. 459 del 28/06/2022 ha aderito ai principi richiamati dal Manifesto “La salute nelle città: bene comune” e al progetto Cities Changing Diabetes, per implementare lo sviluppo ad alcuni dei programmi del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e più specificatamente ai programmi PP2 “Comunità attive”, PP9 “Ambiente, clima e salute”, PL 11 “Primi mille giorni”, PL 12 “Setting sanitario: la promozione della salute nella cronicità”. Le azioni di promozione della salute saranno svolte e coordinate in sinergia con l’ASL CITTA’ DI TORINO.

L’adesione al Manifesto  “La salute nelle città: bene comune” prende spunto da:

- un’esponenziale sviluppo urbano, cui il mondo ha assistito, ha modificato profondamente lo stile di vita della popolazione e continua a trasformare il contesto ambientale e sociale in cui viviamo;

- un’urbanizzazione crea nuovi problemi: riduce l’equità, genera tensioni sociali e introduce minacce per la salute delle persone; la configurazione attuale delle città e, più in generale l’urbanizzazione, presentano per la salute pubblica e individuale tanti rischi ma anche molte opportunità;

- più della metà della popolazione mondiale vive nelle città, che sono motori di crescita economica e innovazione; tuttavia, alcuni dei fattori trainanti della loro prosperità portano anche ad ampliare le disuguaglianze sanitarie. Gli ambienti urbani hanno un impatto significativo sul modo in cui le persone vivono, viaggiano, giocano, lavorano e mangiano - fattori che, in combinazione, influenzano l'aumento del diabete;

- vivono in città oltre 2 persone con diabete su 3;

- le città hanno un grande potenziale per essere ambienti che promuovono la salute, ma ciò richiede uno spostamento verso la visione della promozione della salute e della prevenzione del diabete e delle sue complicanze come un investimento a lungo termine piuttosto che come un costo a breve termine, dando la priorità alle politiche e alle azioni di promozione della salute per migliorare la salute e il benessere per tutti;

A cosa serve l’adesione al Manifesto “La salute nelle città: bene comune”?

Una città sana non è una città che ha raggiunto un particolare stato di salute. Si tratta piuttosto di una città consapevole dell’importanza della salute e che lotta per migliorarla, che crea e migliora continuamente le opportunità nel contesto edilizio e sociale e che dissemina le risorse comunitarie per permettere a tutti i cittadini di mantenersi fisicamente attivi nella vita di tutti i giorni, richiamando l’attenzione, e stimolando l’azione degli amministratori, sulla necessità e l’urgenza di ripartire dalla propria città come luogo per promuovere la salute, il benessere, lo sport. 

Che cos’è il progetto CCD “Cities Changing Diabetes”?

E’ un programma globale che è stato progettato per affrontare i determinanti sociali e culturali che possono aumentare le malattie croniche in ambito urbano, attraverso l’analisi e lo studio delle vulnerabilità delle persone e delle comunità.  Cities Changing Diabetes nasce per costruire città a prova di diabete, città per camminare e della salute. E’ un ambizioso programma volto a far fronte alla sfida che il diabete pone nei grandi centri abitati.

In Italia è rappresentato dall’Health City Institute, e dal suo Presidente prof. Andrea Lenzi, in partnership con l’Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete e con l’ANCI, è un sodalizio globale promosso dall’University College of London e dallo Steno Center di Copenhagen.

In Piemonte, il programma, è coordinato dal Prof. Ezio Ghigo, Direttore del Dipartimento di Medicina e della SCDU di Endocrinologia e Diabetologia e Malattie del Metabolismo AOU Città della Salute e della Scienza, dal Prof. Giuseppe Costa, Direttore del Servizio Regionale di Epidemiologia e dalla dott.ssa Cristina Bargero.

A questo programma hanno già aderito la Città di Torino, Torino Metropolitana, ANCI Piemonte, Federsanità ANCI e nell’Asl TO5 hanno aderito Chieri, Moncalieri e Cambiano per creare azioni in sinergia, perchè i migliori risultati possono essere raggiunti solo lavorando insieme, in un intreccio tra i settori della vita sociale all’interno delle diverse comunità sociali. 

La città può guardare al futuro solo se si mette al centro politiche attente alla salute e al benessere dei cittadini, in stretta sinergia con l’Asl, e per questi motivi la nostra Azienda ha aderito ai principi del Manifesto con la speranza di aumentare l’adesione ai principi da parte dei Comuni  del nostro territorio.

modificato 07/10/2022 - 09:25