Attività

Cenni Storici Ospedale San Lorenzo Carmagnola

L’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola risale al XIV secolo. Nel 1584 l’antica fabbrica venne demolita per allargarne le fortificazioni. Nel 1754 fu avviata la costruzione, così come appare adesso, disegnata dall’architetto Filippo Castelli. Tra il 1787 e il 1790 venne costruita la manica a nord e nel 1856 si aggiunse il braccio a levante, progettato e realizzato sotto la direzione dell’architetto Alberto Tappi di Carignano.
Si sono susseguiti da allora, numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma si dovrà attendere il 25 giugno 1999 perché si realizzino importanti interventi strutturali. In quella data partono infatti i lavori per la ristrutturazione del fabbricato storico, con il recupero del sottotetto dove attualmente trovano la loro collocazione i reparti di chirurgia e urologia.
Il presidio è stato, inoltre, ampliato, con la costruzione di un nuovo edificio 'La piastra dei servizi', di 5.500 mq., collegato al fabbricato storico attraverso 2 pensiline.
La piastra dei servizi è articolata su due piani:

  • Il piano terra è destinato al pronto soccorso, agli ambulatori specialistici, alla radiologia ed al centro prelievi

  • Il primo piano è dedicato al blocco operatorio, con tre modernissime sale.

La ristrutturazione del fabbricato storico

A seguito della ristrutturazione degli altri piani del fabbricato storico, ecco come si presenta, dopo questo importante intervento, l’Ospedale S. Lorenzo:

  • Al piano terra è collocata la struttura di recupero e rieducazione funzionale, nei locali dove una volta c’erano il pronto soccorso e la radiologia. Rimangono poi le cucine e l’area destinata alla mensa dei dipendenti e dei familiari dei pazienti che necessitano di assistenza

  • Il primo piano è destinato al day service pediatrico, al reparto di geriatria e alle degenze di recupero e rieducazione funzionale

  • al secondo piano trovano collocazione il reparto di medicina e la lungodegenza.

modificato 01/03/2021 - 16:30