Attività

Lungodegenza

Principali attività clinico-assistenziali:

  • stabilizzazione post-acuzie di patologie internistiche, chirurgiche, oncologiche, in pazienti fragili/comorbidi e/o con rete familiare e sociale insufficiente a garantire adeguata convalescenza al domicilio;
  • assistenza clinica a pazienti in attesa di istituzionalizzazione temporanea o permanente;
  • trattamento di gravi lesioni da decubito;
  • avvio/ ottimizzazione di Nutrizione Artificiale in esiti di patologie cerebrovascolari;
  • svezzamento da tracheostomia o gestione e training familiare nella sua gestione;
  • stabilizzazione di disturbi del comportamento su base degenerativa o vasculopatica cerebrale;
  • trattamenti palliativi in attesa di trasferimento in Hospice;
  • riattivazione motoria propedeutica ad eventuali trattamenti riabilitativi più intensivi in struttura idonea secondo valutazione specialistica RRF delle reali possibilità di recupero funzionale.

    

Modalità di accesso:

Proposta ai NOCC dei Reparti Ospedalieri Aziendali o dei reparti di alta specializzazione extra-aziendali limitatamente a pazienti residenti nell’ ASL TO5.

L’appropriatezza e la priorità di accesso sono regolate dai NOCC, in collaborazione con i Dirigenti Medici di reparto, di regola in base al rispetto di criteri di inclusione ed esclusione preordinati, alla disponibilità di posti letto e nel rispetto dell’ordine di arrivo delle richieste.

 

Durata del ricovero:

Subordinata alle necessità clinico-assistenziali del paziente, è compresa tra pochi giorni e un massimo di 30 giorni, rinnovabili in via eccezionale per una sola volta.

Le informazioni relative all’orario e alle regole di visita ai degenti, nonché le modalità di rilascio di informazioni e aggiornamenti clinici dei pazienti, saranno comunicate all’ingresso in reparto ai familiari o caregiver autorizzati dal paziente o ai legali rappresentanti (Amministratore di sostegno con delega sanitaria o Tutore).

Durante l’orario di visita è comunque richiesta la presenza al letto di un solo visitatore con la possibilità di alternarsi ma il divieto di sostare nei corridoi.

 

Staff:

Responsabile: Giovanna Meina

Coordinatore Infermieristico: Taide Borrano (temporaneamente Cristina Anselmino)

Assistenza clinica: in collaborazione tra Dirigenti Medici Medicina e SSVD Geriatria

Sedi e orari

3° piano, ala storica (temporaneamente 2° piano)

modificato 18/03/2024 - 14:43