Notizia

Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale

Tra il 15 e il 21 Maggio 2023 si svolgerà in tutti i Paesi la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale lanciata dal WASSH - World Action on Salt, Sugar and Health (https://www.worldactiononsalt.com/). Come sempre, la Società Italiana Nutrizione Umana (SINU) collabora con WASSH coordinando per l’Italia la campagna di sensibilizzazione, che si pone quest’anno come obiettivo principale di richiamare l’attenzione sulla necessità di ridurre il contenuto di sale nei prodotti trasformati e nella ristorazione collettiva.

La S.C. igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL TO5 aderisce alla campagna di sensibilizzazione divulgando materiale informativo.

In Italia, le patologie cardio-cerebro-vascolari rimangono tra le maggiori causa di morte e disabilità.

Tra i fattori causali di questi eventi, l’ipertensione arteriosa è il più importante e il più frequente.

Il consumo eccessivo di sale è a sua volta il più importante errore alimentare alla base dell’aumento della pressione arteriosa e l’abuso di sale è associato anche ad arteriosclerosi coronarica e cerebrale.

Attraverso l’alimentazione introduciamo in media 10 grammi di sale ogni giorno, in totale fra quello normalmente contenuto negli alimenti e quello aggiunto. Diminuire questa quantità può aiutare a mantenere la pressione arteriosa a livelli ottimali, e quindi a ridurre il rischio di infarto o ictus.

Come raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni giorno bisognerebbe consumare meno di 5 grammi di sale da cucina, all’incirca quelli contenuti in un cucchiaino da tè.

Ma come possiamo ridurre il consumo di sale?

Alcuni semplici gesti, dalla spesa alla tavola possono aiutare la nostra salute, ad esempio leggendo bene le etichette dei prodotti alimentari che acquistiamo, scegliendo quelli con meno sale aggiunto, utilizzando di più le spezie e le erbe aromatiche al posto del sale, limitare l’uso di condimenti contenenti sodio (dado da brodo, salsa di soia, ketchup, etc.).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il poster e il dépliant creati in occasione della settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale.

modificato 15/05/2023 - 15:36