Notizia

Progetto “Un Patentino per lo smartphone”

Patente di smartphone

Il progetto “Un patentino per lo smartphone” rientra a pieno titolo, da ormai tre anni, nelle offerte del “Catalogo dei progetti di promozione-educazione alla salute per le scuole della nostra Asl” ed è un esempio di collaborazione tra diversi servizi aziendali (Sc. Dipendenze, Sc. Psicologia e Promozione alla Salute), terzo settore (Terra Mia) e la Rete SHE aziendale delle scuole Asl TO5.

Ciascun Istituto coinvolto nel progetto organizzerà un momento ufficiale di consegna dei Patentini da parte dell’autorità scolastica e dei rappresentanti delle istituzioni, per evidenziare il valore attribuito al progetto e l'impegno delle alunne e degli alunni. Di seguito elenchiamo le date e il luogo di consegna dei patentini:

Giovedì 11 maggio IC Nasi di Moncalieri, martedì 16 maggio IC Nichelino 1, giovedì 18 maggio Scuola Media Don Bosco Lombriasco, mercoledì 24 maggio IC Carmagnola3 e IC Nichelino3, lunedì 29 maggio IC Castelnuovo Don Bosco, giovedì 1° giugno Buttigliera D’Asti e IC Poirino, lunedì 5 giugno scuola di Baldissero plesso IC Andezeno, mercoledì 7 giugno IC Andezeno e l’IC di Cambiano.

Il progetto, finalizzato all’uso consapevole dello smartphone e alla prevenzione dei rischi di un uso inadeguato, in particolare collegati al cyberbullismo, è promosso dall’ Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, dall’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, da Arpa Piemonte e in collaborazione con il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte-Valle d’Aosta

La modalità di realizzazione del progetto prevede un percorso formativo “a cascata”: ci si rivolge agli insegnanti delle classi I della scuola secondaria di I grado perché possano, a loro volta, svolgere le attività con i loro alunni. L’obiettivo più ambizioso è però quello di coinvolgere tutta la “comunità educante” attorno ai ragazzi, al fine di stringere un’alleanza tra genitori, insegnanti e famiglie, attraverso la condivisione di un “patto educativo” tra genitori e figli, rinforzando il ruolo educativo e di tutela nei confronti dei ragazzi, attraverso l'assunzione di consapevolezza e competenza da parte loro. Nelle classi si discute e approfondisce, con modalità coinvolgenti e attive, il significato dell’uso dello smartphone in un’età ricca di trasformazioni e di occasioni quotidiane di passaggio verso una sempre maggiore autonomia. Al termine del percorso, gli studenti sostengono un test conclusivo che consente il conseguimento di un vero e proprio Patentino, analogo a quello rilasciato per la patente del motorino, a testimoniare l'acquisizione delle competenze necessarie per usare uno strumento così importante e potente.

Il progetto “Patentino” rappresenta un esempio importante di alleanza tra istituzioni della “Comunità educante”, realizzato all'interno delle attività curricolari della scuola e orientato a favorire lo sviluppo di life skills (abilità di vita), utili per prepararsi ad affrontare le sfide della vita.

 

 

 

 

modificato 31/05/2023 - 08:46