Giornata Internazionale dell’Aria Pulita per i Cieli Blu - 7 settembre
Nel 2019 le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione per designare il 7 settembre come la Giornata Internazionale dell’Aria Pulita per i Cieli Blu, vista l’importanza e l’urgenza di aumentare la consapevolezza pubblica, a tutti i livelli, sulla necessità di adottare azioni e comportamenti utili a migliorare la qualità dell’aria.
L’OMS indica l’inquinamento atmosferico come uno dei principali responsabili del carico di malattia attribuibile a esposizioni ambientali poiché contribuisce, da solo, a livello globale, a 7 milioni di morti ogni anno.
Tema di questa terza edizione è “l’aria che condividiamo” e focalizza l’attenzione sulla capacità che alcuni inquinanti hanno di varcare i confini, richiamando sull’importanza di accrescere la consapevolezza e la responsabilità collettive.
L’inquinamento atmosferico non ha barriere geografiche ed è strettamente correlato al cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità e alla crisi alimentare, anche a causa di sostanze climalteranti come il Black Carbon, l’ozono troposferico e il metano (SLCP: Short Lived Climate Pollutants). È fondamentale che ciascuno di noi capisca che ogni danno all’atmosfera può contribuire ad accrescere i danni alla salute, la crisi climatica e alimentare, eppure è possibile invertire la rotta.
Si stima che la riduzione di emissioni di metano entro il 2050 sia in grado di dimezzare la perdita di raccolto agricolo potenzialmente causata dai sopracitati inquinanti, con un risparmio quantificabile in 4-33 miliardi di dollari.
Per migliorare la presa di coscienza sull’inquinamento atmosferico, sul suo impatto e sulle soluzioni più praticabili da ciascuno di noi nella vita quotidiana, la Regione Piemonte ha reso disponibile un sito web che raccoglie dati, informazioni, bollettini quotidiani, aggiornamenti, evidenze, esempi di buone pratiche e interventi efficaci.
Fonte: UNEP (United Nations Environment Programme)
Il sito è consultabile all’indirizzo:
modificato 06/09/2022 - 09:50