S.S.V.D. Geriatria

La S.S.V.D. di Geriatria è inserita nel Dipartimento di Area Medica e ha un'attività strutturata all’interno di un modello di rete integrato. Opera in collaborazione con i diversi setting di cura, ospedalieri e territoriali, e con i Servizi Assistenziali e Sociali del territorio.

L’attuale impegno della SSVD di Geriatria comprende:

- una rete territoriale e ospedaliera di ambulatori dedicati alle patologie specifiche dell’età avanzata e alla valutazione multidimensionale dell’anziano, spesso affetto da polipatologie. Gli ambulatori di geriatria sono distribuiti uniformemente sul territorio dell’azienda sanitaria, con accesso per PRIMA VISITA GERIATRICA su richiesta del Medico di Medicina Generale o di un medico specialista e prenotazione tramite CUP.

E’ presente un Triage Geriatrico, coordinamento centralizzato dell’attività per l'organizzazione, pianificazione e gestione delle richieste urgenti e per la comunicazione su specifiche condizioni problematiche con i Medici di Medicina Generale e con i Servizi del territorio (Distretti Sanitari, RSA, Consorzi).

- Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD): attività ambulatoriale dedicata all’inquadramento diagnostico e terapeutico delle problematiche relative alla cognitività con sedi distribuite uniformemente sul territorio dell’azienda sanitaria.

Accesso con prenotazione a CUP con richiesta del Medico di Medicina Generale per PRIMA VISITA PSICOGERIATRICA per indirizzare il paziente ad una valutazione cognitiva che inquadri il paziente anche con competenze geriatriche per l’età, le copatologie, lo stato funzionale. Gestione terapeutica specialistica con elaborazione di piani terapeutici secondo indicazioni AIFA.

Gestione di emergenze cognitivo-comportamentali su specifica segnalazione da parte del Medico di Medicina Generale o di altra  struttura sanitaria aziendale direttamente al Triage Geriatrico.

- attività ospedaliera presso la S.S. di Lungodegenza (Ospedale di Carmagnola): i medici geriatri partecipano alla gestione e alla cura dei pazienti ricoverati nel reparto di Lungodegenza presente nel Presidio Ospedaliero di Carmagnola.

- consulenza geriatrica per degenti nei reparti per acuti dei Presidi Ospedalieri dell’ASLTo5 orientata alla gestione clinico-terapeutica dei pazienti ricoverati con caratteristiche geriatriche di particolare fragilità, su richiesta dei medici ospedalieri, collaborando nella scelta del miglior percorso clinico di cura e del setting assistenziale più idoneo.

- conduzione dell’Unità Valutativa Geriatrica (UVG), che opera presso i Distretti Sanitari secondo le modalità previste dalle norme regionali, in condivisione con i Distretti Sanitari stessi e con i Consorzi Socio-Assistenziali. Accesso presso lo Sportello Unico Socio-Sanitario.

- collaborazione con la SC Medicina Legale: la SSVD di Geriatria effettua valutazioni multidimensionali ed accertamenti psicogeriatrici su richiesta della Commissione Medico Legale finalizzati per lo più alla valutazione del riconoscimento dell'Invalidità Civile.

 

Contatti:

Responsabile:

Livia Fiorio Plà

modificato 05/02/2024 - 12:41