Nucleo Ospedaliero per la Continuità delle Cure (NOCC)
Il Nucleo Ospedaliero per la Continuità delle Cure (NOCC) è il servizio che rivolge la propria attenzione ai pazienti ricoverati che in ragione della loro particolare condizione clinica e/o fragilità, richiedono il proseguimento delle cure in ambito extra ospedaliero.
Il NOCC è costituito da infermieri e assistenti sociali che lavorano in stretta collaborazione con il personale medico/infermieristico/di supporto dei vari reparti ospedalieri e con gli operatori sanitari e sociali territoriali per la costruzione, là dove è necessario, di percorsi di dimissioni protette.
A titolo esemplificativo:
- Rientro al domicilio con attivazione del servizio cure domiciliari: Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
- ADI, Servizio Infermieristico Domiciliare (SID), Recupero e Riabilitazione Funzionale (RRF), Cure Palliative (CP)
- Rientro al domicilio con ausili
- Trasferimento in struttura riabilitativa o di lungodegenza
- Trasferimento in hospice
- Proposta di dimissione protetta con inserimento in Residenza Sanitaria Assistenziale per non autosufficienti (RSA), previa valutazione e definizione del progetto di dimissione da parte del NOCC.
Il NOCC inoltre, fornisce informazioni per altre procedure come: invalidità civile, Unità Valutativa Geriatrica (UVG) ed unità valutativa disabili .
Il servizio, parte integrante della direzione sanitaria, è attivo presso i tre presidi ospedalieri dell’ASLTO5 e il loro intervento può essere richiesto anche dai diretti interessati.
Sedi e orari
modificato 06/05/2021 - 13:04