S.S. Servizio di Prevenzione e Protezione

Strutture in staff alla Direzione Generale

 

La mission della struttura è quella ridurre il potenziale rischio che incorre il personale nel rapporto con la struttura aziendale e le sue attività. Le funzioni del Servizio di Prevenzione e Protezione investono sia le condizioni ambientali in cui si svolge l’attività sia le condizioni psico-fisiche della persona in relazione alla specifica attività a cui è addetta.

Nei riguardi delle condizioni ambientali, il Servizio di Prevenzione e Protezione ha la funzione di:

  • provvedere ad individuare e classificare i fattori di rischio connessi alla struttura aziendale e alle sue attività;
  • individuare le misure di sicurezza necessarie a garantire la salubrità negli ambiti di lavoro;
  • individuare i sistemi di sicurezza;
  • elaborare le procedure di sicurezza relative all'attività di antincendio, emergenza e pronto soccorso;
  • valutare i dispositivi di protezione individuale;
  • organizzare programmi di formazione ed informazione per i lavoratori;
  • pianificare annualmente gli interventi di prevenzione sulla base della classificazione, sull’incidenza e sulla potenzialità del rischio;
  • predisporre le pratiche di sicurezza antincendio per tutti gli edifici aziendali soggetti al rilascio del Certificato Di Prevenzione Incendi ovvero al loro adeguamento normativo;
  • verifica l'idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici;
  • in caso di infortunio, procede all’indagine conoscitiva attivando le strutture per la rimozione della causa.

La strategicità della struttura è rafforzata dal ruolo assunto di coordinamento interaziendale per la “Sicurezza antincendio e antisismica”, i cui esiti positivi prodotti dalla sperimentazione del modello di coordinamento hanno trovato conferma nella DGR 42-1921 del 27.07.2015 confermandone il ruolo, la prosecuzione sotto forma di gruppo di progetto interaziendale, le modalità, gli obiettivi e le funzioni di cui alla D.G.R. n. 31-6647 del 11.11.2013.

Il Gruppo di progetto promuove azioni tecniche ed amministrative volte al miglioramento continuo della sicurezza antincendio ed antisismica delle strutture sanitarie, avvalendosi funzionalmente delle Strutture tecniche delle Aziende convenzionate. Il Gruppo di progetto garantisce le seguenti funzioni:

  • organizzare amministrativamente tutte le azioni tecniche, progettuali, organizzative ed autorizzative sul settore antincendio e antisismico per ottimizzare le risorse ed evitare errori, ritardi e interventi non efficaci;
  • programmare le azioni tecniche secondo le priorità che si rendono necessarie in funzione del livello di rischio incendio e sismico e di tutti i parametri che caratterizzano un edificio sanitario (età anagrafica, tecnologie presenti, strutture ed impianti, ecc.);
  • razionalizzare i percorsi tecnici ed amministrativi sia interni alle Aziende sia esterni, al fine di garantire il massimo risultato con un rapporto costi benefici ridotto al minimo;
  • attivare e stabilizzare un rapporto collaborativo con l’Autorità di vigilanza, i Vigili del Fuoco e Servizio Sismico regionale, al fine d’individuare percorsi condivisi che possono spaziare dal mantenere determinati servizi sanitari anche in condizioni di rischio elevato con forme di contenimento delle conseguenze di un incendio (squadre antincendio aggiuntive, ispezioni periodiche, ecc.) oppure attivare fasi procedurali di verifica dei lavori effettuati per la messa a norma, con la richiesta di agibilità parziale.

Contatti:

 

Responsabile
Enrico Fileppo ad interim

modificato 10/05/2023 - 11:29