Notizia

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

giornata sicurezza e salute 2024

La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro del 2024 sarà commemorata il 28 aprile 2024 ed esplorerà il tema di un ambiente di lavoro sicuro e sano in un contesto di cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico sta già avendo gravi impatti sulla salute planetaria, sulla salute umana e sul mondo del lavoro. I lavoratori sono spesso i primi a essere esposti agli effetti dei cambiamenti climatici, spesso per periodi più lunghi e a intensità maggiori (ILO 2023). Gli effetti del cambiamento climatico possono portare ad un deterioramento delle condizioni di lavoro e ad un aumento del rischio di infortuni sul lavoro, malattie (quali tumori, patologie cardiovascolari e respiratorie, degenerazione maculare e problemi di salute mentale) e morte. Tali effetti si ripercuotono sulla salute e sicurezza dei lavoratori distribuendosi in maniera disomogenea tra regioni e settori lavorativi.

Al seguente link è possibile accedere ai contenuti pubblicati da ILO (International Labour Organization) in occasione della giornata tematica del 28 aprile 2024.  

modificato 26/04/2024 - 10:02