Attività

Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.)

L’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) dell’ASL TO5 è una Commissione tecnica composta da più figure professionali: medico geriatra, medico fisiatra, medico del distretto, infermiere professionale, assistente sociale che sulla base del quadro clinico e socio-familiare della persona effettua una valutazione multidimensionale socio-sanitaria definendone il grado di Autonomia e Autosufficienza.

Per le persone riconosciute non autosufficienti propone e aiuta a predisporre, con le risorse disponibili, un progetto assistenziale in grado di rispondere ai bisogni del valutato. Il progetto potrà essere di residenzialità (RSA), residenzialità temporanea (Ricoveri di sollievo), semiresidenzialità (Centri diurni) o domiciliarità.

Perchè richiedere la valutazione

È la modalità individuata dalla legislazione vigente per la presa in carico della persona anziana non autosufficiente da parte della rete regionale dei Servizi socio-sanitari.

Come si attiva

La persona interessata o un familiare/tutore di una persona anziana non autosufficiente può presentare la richiesta presso lo Sportello Unico socio-sanitario.

modificato 13/05/2021 - 12:01