Attività

Geriatria

L' attività ambulatoriale di geriatria si sviluppa in una rete territoriale e ospedaliera di ambulatori dedicati alle patologie specifiche dell’età avanzata e alla valutazione multidimensionale dell’anziano.

L’accesso avviene tramite prenotazione CUP per PRIMA VISITA GERIATRICA su richiesta del Medico di Medicina Generale o di un medico specialista dell’ASL.

Le visite geriatriche di controllo sono direttamente programmate su agende di secondo livello durante la prima visita.

Sono tuttavia possibili visite geriatriche di controllo su specifica richiesta del Medico di Medicina Generale il quale dovrà inviare l’impegnativa con chiara motivazione del controllo alla mail dedicata (geriatria@aslto5.piemonte.it). Sarà il Triage Geriatrico a prendere in carico la richiesta, a contattare il paziente/familiari e a pianificare la visita stessa.

Anche per le visite ritenute urgenti, ovvero con priorità B, la richiesta deve essere inviata dal Medico di Medicina Generale alla mail geriatria@aslto5.piemonte.it con espressa motivazione per poter essere valutata e programmata. 

Gli ambulatori di geriatria operano in modo coordinato e integrato tra loro.  E’ possibile che al primo accesso venga poi programmato un secondo controllo presso una sede più consona all’utente.

 

Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD): attività ambulatoriale dedicata all’inquadramento diagnostico e terapeutico delle problematiche relative alla cognitività nel paziente anziano, considerando, oltre all’età, gli aspetti di comorbidità, funzionali e socio-ambientali.

Inoltre, vengono gestiti i Piani Terapeutici dei farmaci per il declino cognitivo e per i disturbi del comportamento secondo indicazioni AIFA.

Gli ambulatori sono distribuiti uniformemente sul territorio dell’azienda sanitaria. L’accesso avviene con prenotazione a CUP con richiesta del Medico di Medicina Generale per PRIMA VISITA PSICOGERIATRICA.

La gestione di emergenze cognitivo-comportamentali avviene su specifica segnalazione del Medico di Medicina Generale o di altra struttura sanitaria aziendale direttamente alla mail geriatria@aslto5.piemonte.it.

 

SEDI:

  • Presidio Ospedaliero di Carmagnola , secondo piano, presso il polo ambulatoriale Area Medica;
  • Distretto Sanitario di Moncalieri via Vittime di Bologna, secondo piano;
  • Distretto Sanitario di Chieri, Piazza Silvio Pellico 1, primo piano;
  • Distretto Sanitario di Nichelino
  • RSA Latour

 

RIFERIMENTI:

geriatria@aslto5.piemonte.it

fioriopla.livia@aslto5.piemonte.it

modificato 11/03/2024 - 09:24