Attività

Cenni Storici Ospedale Santa Croce Moncalieri

La fondazione dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri risale al XII secolo, frutto di una donazione del Vescovo di Torino all'Ordine dei Templari, nasce come ospedale "di ponte" su una via di grande comunicazione, in prossimità del fiume Po, interessato dal transito di pellegrini e mercanti. 
Già fin dal XIV secolo il Comune di Moncalieri si prese cura dell'Ospedale, la cui storia s'interseca nel tempo con quella dell'Arcivescovado di Torino e di vari ordini religiosi. 
Nel 1702 il Duca di Savoia Vittorio Amedeo II approvò gli "Ordini e Capitoli dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri", fondamentale documento storico del nosocomio, in cui è dettata una rigida disciplina amministrativa sul funzionamento del medesimo, successivamente modificati in un nuovo regolamento dal Re Carlo Alberto nel 1832. L'Ospedale venne trasferito nella sede odierna nel 1910 a seguito di donazione del commendatore Ambrogio Dellachà che fece appositamente costruire l'attuale edificio. 
A partire da tale data l'Ospedale, nel corso degli anni, è stato ampliato in ulteriori corpi di fabbrica fino a raggiungere le attuali dimensioni. 
Il 7 dicembre 2001 è stata inaugurata la nuova ala dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri. 
Si tratta di un'ingente opera, un edificio di 5 piani, tinteggiato di azzurro e giallo molto tenui, realizzato accanto al fabbricato storico e ad esso collegato tramite una struttura a forma di "chiocciola", in cui trovano posto ampie scale e tre ascensori. 
La nuova ala comunica inoltre direttamente con le Ville Maria e Giuseppina (ex Ville Roddolo), sedi della Direzione Sanitaria, del day hospital di medicina e del reparto di psichiatria. 
Oltre allo storico ingresso principale del presidio da Piazza A. Ferdinando 3, per agevolare l'accesso alla struttura alle persone disabili, è stato predisposto un ingresso a raso con il piano strada, al fondo della rampa di accesso all'Ospedale, proprio sotto la "chiocciola". L' ingresso del pronto soccorso, sia pedonale che per le auto ed autoambulanze, è situato in Via Galileo Galilei.

Sono da poco ultimati i lavori di ampliamento della nuova struttura che ospita il laboratorio analisi e l'anatomia patologica.

modificato 01/03/2021 - 16:38