Quale ricovero

Il ricovero ospedaliero ricorre quando il cittadino necessita di interventi di diagnosi, cura e riabilitazione, e che per complessità, gravità o altro non può essere diversamente assistito.

Il ricovero può essere urgente o programmato.

Ricovero Urgente

Viene disposto dal medico di guardia al D.E.A. _P.S.. I Presidi ospedalieri dell’A.S.L. TO5 garantiscono sempre i ricoveri in urgenza e, nel caso non siano disponibili posti letto o siano necessarie cure presso altri presidi, provvedono al trasferimento con i mezzi e l’assistenza adeguata.

Nell’A.S.L. TO5 vengono garantiti i ricoveri in regime:

  • ordinario o continuativo  

  • di assistenza a ciclo diurno (Day Hospital e Day Surgery).

Ricovero ordinario 

E' riservato alle patologie che richiedono trattamenti diagnostici terapeutici sia medici che chirurgici continuativi per più giorni.

Day Hospital

Il ricovero diurno, detto anche Day Hospital è utilizzato quando l’erogazione assistenziale, diagnostico-terapeutica e/o riabilitativa è limitata alle sole ore diurne (anche per più giorni) ed è disposto dal medico ospedaliero valutate le condizioni del paziente.

Day Surgery

La chirurgia di giorno detta anche Day Surgery è utilizzata quando l’intervento chirurgico richiede un tempo limitato di assistenza, in alcuni casi può essere protratto per tutta la notte One day Surgery.

Entrambe le modalità di ricovero sono disposte dal medico chirurgo ospedaliero che valuta sia la patologia che la situazione familiare presente nonché l’eventuale necessità di assistenza domiciliare nell’immediata dimissione.