Sala operatoria

Direttore: Dr. Mario Salomone

Contatti
Tel. 011/9429.3232

Attività

Piccola chirurgia inerente la creazione, revisione di accessi vascolari per emodialisi; posizionamento revisione cateteri per dialisi peritoneale; posizionamento cateteri venosi centrali per emodialisi.

I medici della Divisione sono autonomi dal settore chirurgico per quanto riguarda la creazione degli accessi vascolari per la dialisi extracorporea (Fistole artero-venose con vasi nativi e fistole artero-venose protesiche; inserzione cateteri venosi centrali temporanei e permanenti tunnellizzati, tipo "Catetere di Tesio") e per il posizionamento dei cateteri per dialisi peritoneale.
Presso il Reparto di Dialisi è funzionante a questo scopo una saletta attrezzata per piccola chirurgia (1° Piano presso Sala Dialisi Acuti).

L’intervento di accesso vascolare o peritoneale viene eseguito in regime di ricovero o di Day Surgery, in base alle condizioni cliniche del paziente e alle specifiche problematiche chirurgiche.

 

 Attività Personale addetto Quando Dove
Inserimento di Cateteri venosi centrali  Medico specialista e Infermiera dedicata  giovedì dalle ore 8.00 alle ore 16.00  Sala Acuti primo piano (all'interno del centro dialisi)
Creazione e revisione Fistola Artero Venosa  Medico specialista e Infermiera dedicata  giovedì dalle ore 8.00 alle ore 16.00  Sala Acuti primo piano (all'interno del centro dialisi)
Inserimento di Catetere Peritoneale  Medico specialista e Infermiera dedicata  giovedì dalle ore 8.00 alle ore 16.00  Sala Acuti primo piano (all'interno del centro dialisi)
Inserimento di Catetere Peritoneale in casi selezionati  Medico specialista ed equipé sala operatoria  su programmazione  Sala Operatoria Centrale