Nuova procedura per il ritiro Referti On Line

ROLRicevere i risultati degli esami di laboratorio direttamente a casa

In un’ottica di semplificazione ed agevolazione dei servizi al cittadino è attivo il servizio di ritiro Referti on Line (ROL), che, garantendo l’assoluta privacy dell’utente, consente di visionare direttamente da casa gli esiti dei propri esami.

Da oggi il servizio è stato reso ancora più fluido: non sarà, infatti, più necessario essere in possesso di credenziale di livello 2 (quali SPID, CIE, TS-CNS), ma sarà sufficiente inserire codice fiscale, numero di tessera sanitaria e codice identificativo del referto accedendo all’indirizzo https://sansol.isan.csi.it/la-mia-salute/#/referti-online/anonimo o digitando sul motore di ricerca “Sistema Piemonte Ritiro Referti on Line” per essere rimandati sulla pagina di accesso del portale La mia Salute in cui inserire le credenziali.

La procedura è snella ed accessibile. Al momento dell’accettazione del prelievo, verrà domandato all’utente quale modalità di ritiro preferisca e, qualora si scelga la modalità on line, nella cedola di promemoria sarà indicato il codice identificativo del referto. Il referto potrà essere ritirato dalla data indicata nel promemoria e una volta pagato l’eventuale ticket, se dovuto (anch’esso effettuabile online).

Naturalmente per i possessori delle credenziali di 2° livello (SPID, Catra Identità Elettronica, TS-CNS) il ritiro è ancora più snello, non essendo necessaria la digitazione dei dati identificativi.

Il servizio è sin da ora attivo, in questa prima fase limitatamente al ritiro analisi di laboratorio, in futuro sarà attivo per le restanti tipologie di esami.

Si invitano, pertanto, i cittadini ad usufruire di tale modalità semplificata di ritiro on line dei referti: l’utilizzo consentirà di ridurre gli accessi ai punti di ritiro dislocati nelle strutture sanitarie dell’Asl quale misura precauzionale in vista del contenimento del rischio di contagio da CoVID-19.