Notizie

Se Fai Una Scelta Cambi Il Futuro

CambiIlFuturo p Partecipazione del Ser.D.di Chieri alla "FESTA DELLA BIRRA" a Buttigliera D'asti Il giorno 15 giugno 2018.

Il Dipartimento di Patologia delle Dipendenze sarà presente all'evento "Festa della Birra" di Buttigliera d'Asti il giorno 15 giugno 2018 con il progetto "Se fai una scelta cambi il futuro".L'obiettivo è prevenire gli incidenti stradali nei luoghi del divertimento, favorendo scelte di salute protettive in particolare rispetto agli affetti dell'alcool sulla guida. In modo ludico e interattivo, attraverso giochi di simulazione e prove alcolimetriche, la cittadinanza verrà stimolata ad una riflessione sui propri stili di vita ed a una corretta percezione dell'influenza dell'alcool sulle condizioni psicofisiche che posssono indurre comportamenti a rischio.

 

Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT) - "Biotestamento"

immagine DATIl 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017 n. 219: recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. La legge oltre a disciplinare il consenso informato, la terapia del dolore, il divieto di ostinazione irragionevole nelle cure, la dignità nella fase finale della vita e la pianificazione condivisa delle cure, ha introdotto nell'ordinamento la possibilità di esprimere anticipatamente le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari attraverso Disposizioni Anticipate di Trattamento DAT.

Di seguito il link Regionale su cui trovare tutte le informazioni:

http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/guida-al-servizio-sanitario/salute-e-diritti/5907-informativa-sulle-norme-in-materia-di-consenso-informato-e-di-disposizioni-anticipate-di-trattamento

Presentazione del progetto #Cistalaradio

Imm Cistalaradio2018Il Dipartimento delle Dipendenze, organizza due eventi rivolti ai giovani del territorio della nostra Asl.

Il primo in collaborazione con il Comune di Moncalieri, gli istituti superiori Badessano Roccati di Carmagnola e del Liceo Majorana si terrà il prossimo 24 maggio alle ore 10,00 al centro "Il Punto di svolta"  - Via Santa Maria 27 bis  a Moncalieri.

 

 

Il secondo si svolgerà a Nichelino il 31 maggio e vedrà protagonisti gli studenti di alcune classi della scuola media Sangone di Nichelino.

Territori e Persone della Felicità

imm territ personePresentazione opere realizzate dagli studenti delle classi II sul tempo vissuto in famiglia, tra lavoro,scuola,tempo libero ed amici.

Chi sono? Cosa faccio? Che cosa voglio?
Queste le domande, difficili ma non impossibili, di un percorso di prevenzione che si snoda dalla 1a alla 3a media e che coinvolge la Scuola Media "Martiri" ed il Ser.D. della ASL TO5 di Nichelino.

Giovedì 31 maggio 2018 ore 17,30
presso la Scuola Secondaria di 1° grado "Martiri della Resistenza" 
V.le Kennedy, 40 - Nichelino

Programma

  • presentazione del progetto a cura degli operatore del Ser.D.di Nichelino
  • presentazione delle opere degli allievi delle classi seconde della Scuola Media "Martiri" e consultazione della giuria
  • intervento di Emiliano Moretti, giocatore del Torino FC
  • conclusioni e premiazione dell'opera vincitrice
  • rinfresco a cura del Comune di Nichelino
  • dalle 19,15: mostra alle famiglie


Interverranno:

  • Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale;
  • Il Dirigente  Scolastico della Scuola Media Sangone, Prof. Giuseppe Nalbone
  • Il Direttore di Dipartimento dell'ASL TO5, Dott. Augusto Consoli.

INFO
Città di Nichelino- Ufficio Istruzione - Tel.011 6819595
Ser.D ASL TO5 di Nichelino - Tel. 011 6806801
Scuola Media di Via Sangone "Plesso Martiri" - Tel. 011 626905

 

A spasso senza te - No cikka day

A spasso senza di teSettimana di sensibilizzazione sul fumo di tabacco - dal 24 al 31  maggio 2018.

 

L'evento è organizzato dai servizi per il trattamento del tabagismo del Dipartimento Dipendenza dell' ASL TO5 in collaborazione con il Campus del Cammino e con il patrocinio della Sitab e di Legambiente.

 

 

Le camminate avverranno nel Parco "Cascina Vigna" di Carmagnola.

Dalla Sanità visibile alla Sanità invisibile:gli esiti di un percorso regionale.

 
Imm Insieme smuoviamo il mondoIV Conferenza  " Sanità e Comunità locali"

Un confronto tra istituzioni, professionisti, cittadini.
Giovedì 10 maggio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso la Sala riunioni Federfarma, Via Galliari 10a - Torino.

 

 

Inaugurazione nuove Sale Operatorie

img sala operatoria Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 15,30 in Ospedale, a Moncalieri, ingresso principale, Piazza A.Ferdinando, 3 verranno inaugurate le nuove Sale Operatorie dell'Ospedale Santa Croce e la nuova gamma camera SPECT/TC del Servizio di Medicina Nucleare dell'ASL TO5.

Nell'occasione verranno presentati i nuovi spazi dell'Endoscopia e dell'Otorinolaringoiatria.

Parteciperanno:

Sergio Chiamparino  Presidente della Regione Piemonte

Antonio Saitta          Assessore Regionale alla Sanità

Paolo Montagna       Sindaco della Città di Moncalieri

 

"Giornata della bussola dei Valori" della Rete Oncologica

 la bussola dei  valori

L 'ASLTO5 ha accolto la proposta della Commissione di lavoro su “Progetti per l’attuazione della Bussola dei Valori” di celebrare la “Giornata della Bussola dei Valori” che si svolgerà il 21/03/2018 (primo giorno di primavera) e sarà un appuntamento fisso da ripetersi annualmente in Piemonte e Valle D’Aosta.

Il 21/03/2018 sarà inaugurata contemporaneamente in tutte le Aziende del Piemonte e della Valle d’ Aosta una mostra sui progetti aziendali inerenti i valori della Bussola promossi durante il 2017 ed illustrati attraverso poster ideati e realizzati da ciascuna realtà.

Quest’anno il filo conduttore di tutta la Mostra sarà la ricorrenza del “40° compleanno” del SSN (1978-2018), che sarà ricordata attraverso una piccola ricostruzione storica sull’evoluzione della Sanità nel ‘900 costituita da una raccolta filatelica per ricordare i valori fondanti del Servizio Sanitario Nazionale: in ognuno dei 22 poster verrà inserito un elemento filatelico che fotografa e rappresenta, in momenti diversi, le modalità di comunicazione dello Stato verso i cittadini per diffondere buone prassi sanitarie, commemorare scoperte scientifiche, sottolineare emergenze sociali, valorizzare l’impegno del volontariato e affrontare le malattie come quelle oncologiche.

Nella ASLTO5 la mostra sarà itinerante e si svolgerà nelle diverse sedi con le seguenti modalità:

1. Carmagnola: da mercoledì 21 Marzo a mercoledì 28 Marzo presso Ospedale S. Lorenzo.
Allestimento presso gli spazi del P.S. e dei corridoi delle aree prospicienti gli ambulatori.

2. Chieri: dalle 14 di giovedì 29 Marzo al 6 Aprile. Allestimento della mostra presso il chiostro dell’Ospedale Maggiore.

3. Moncalieri: dal 9 Aprile al 13 Aprile . Allestimento presso l’ingresso principale, atrio e scale, dell’Ospedale S. Croce di  Moncalieri.

4. Nichelino: da lunedì 16 Aprile a venerdì 20 Aprile presso la sede del distretto di Nichelino

Vi invitiamo a visitare la mostra allestita presso le diverse Sedi, dal 21 marzo al 20 aprile.

 

Mostra Itinerante

Linee Guida:quando i Comuni promuovono l'attività fisica

img att fisicaLa Regione Piemonte in collaborazione con il gruppo RAP (Rete Attività fisica Piemonte) ha elaborato nell’ambito del Programma 2 “Guadagnare Salute Piemonte. Comunità e ambienti di vita”, le Linee Guida "Quando i Comuni promuovono l'attività fisica". I progetti realizzati e i vantaggi ottenuti, raccontati dalle Amministrazioni che hanno aderito alla Carta di Toronto" .

 

Il documento è presente nella pagina aziendale "Promozione alla salute ed educazione sanitaria "del dipartimento di prevenzione.


ed è presente sul sito del Centro Regionale di Documentazione per la Promozione alla salute (DORS)

 

Mostra di pittura realizzata dagli artisti del Centro Diurno di Carmagnola

invito4