S.C. Medicina Legale

Direttore: dr. Francesco NEBBIA

Sede
Piazza Silvio Pellico, 1 - 10023 Chieri (TO)

Contatti
Fax 011/0469254
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Segreteria
Piazza Silvio Pellico 1-1° Piano-10023 Chieri (TO)
tel.011/9429.3662 - 9429.3664 - 9429.3669
Fax 011/0469254
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ORARIO APERTURA AL PUBBLICO DELLA  SEGRETERIA:

LUNEDI' -  MERCOLEDI' - VENERDI'   dalle ore 9,00  alle ore 12,00

 

La Struttura Complessa Medicina Legale dell'ASL TO5  svolge gli accertamenti di natura sanitaria previsti dalle normative vigenti, finalizzate ad accertare l'idoneità psicofisica o il possesso di specifici requisiti  su richiesta degli interessati, di amministrazioni statali e locali, di datori di lavoro pubblici e privati. Svolge inoltre accertamenti collegiali per l'accertamento dell'invalidità civile, dell'handicap (L.104/92), della disabilità collocabile (L.68/99) e altri previsti dalle norme vigenti.

Le certificazioni sono rilasciate a seguito di visite mediche e/o valutazione della documentazione sanitaria effettuate dal medico legale (forma monocratica) o da un collegio medico legale (forma collegiale) come indicato dalla normativa. E' necessario prenotare la visita e/o presentare formale richiesta presso la segreteria della Medicina Legale.

Presso la struttura complessa di Medicina Legale è operativa la Commissione Medica Locale per la valutazione della idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti affetti da specifiche patologie, da disabilità motorie, da deficit visivi o uditivi; con età superiore a 60 anni (patenti D,DE) e a 65 (patenti C.C/E); affetti da diabete mellito con patente C,D,CE,DE,AK,BK; oggetto di revisioni disposte dall'Autorità.

La Struttura complessa di Medicina Legale esercita la propria attività, su appuntamento, presso le 4 sedi sistrettuali dell'ASL TO5:

Distretto di Carmagnola - Via Avvocato Ferrero, 24 Carmagnola;
Distretto di Chieri  - Piazza Silvio Pellico 1 - Chieri;
Distretto di Moncalieri - Via Vittime di Bologna 20/b Moncalieri;
Distretto di Nichelino - Via Debouchè, 8 Nichelino;

Prestazioni erogate:

> Patenti e certificazioni correlate
> Porto d'armi
> Idoneità al lavoro
> Provvedimento maternità anticipata
> Riconoscimento dello stato di grave patologia
> Esonero dall'uso delle cinture di sicurezza
> Contrassegno per parcheggio disabili
> Certificato integrativo alla Legge 104/92
> Cessione del quinto dello stipendio o per concessione presiti o fidi
> Stati invalidanti
> Medicina Necroscopica
> Certificazioni
> Legge 210/92 indennizzo danni da vaccinazioni e trasfusioni
> Domanda di accesso ai documenti amministrativi

                                                       

 




Come  prenotare:

> Idoneità alla guida di veicoli a motore:

La certificazione attesta il possesso dei requisiti psicofisici minimi per ottenere il conseguimento, la conversione o il rinnovo di validità della patente normale per la guida di    veicoli a motore di tutte le categorie (per il conseguimento è necessario produrre il certificato relativo ai precedenti morbosi, compilto dal Meddico di Medicina Generale)

  • ciclomotori
  • patenti A, B,C,D,E,K

prenotare al numero 011/9429.5555 dal lunedì al venerdì con orario 16,00-18,00

Cosa serve per:

RILASCIO/DUPLICATO/DECLASSAMENTO/CONVERSIONE:

 

Documenti da esibire e/o consegnare al medico certificatore al momento della visita:

  • documento di riconoscimento valido
  • codice fiscale
  • n°1 fotografia formato tessera
  • ricevuta del pagamento dei diritti sanitari pagabili presso i punti rossi presenti nei locali all’interno dell’ASL:

-          euro 32,00 per rilascio patente di guida ciclomotori

-         euro 32,00 per rilascio patente di guida categoria A – B

-         euro 40.00 per rilascio patente categoria superiore C - D - E - K 

  • marca da bollo da euro 16,00
  • autodichiarazione sullo stato di salute, da compilare e firmare in presenza del medico, al momento della visita (modello scaricabile dal sito);

  • certificato anamnestico redatto, in data non anteriore a tre mesi, dal medico di fiducia
    (solo in caso di "Rilascio" della patente)
    • relazione del Centro Antidiabetico per chi è affetto da diabete non così grave da richiedere la visita presso la Commissione Medica Locale
    • certificato dell'oculista per i soggetti monocoli, anatomici o funzionali, nel quale risulti:

- Visione crepuscolare
- Il tempo di recupero dopo abbagliamento
- Campo visivo
- Sensibilità al contrasto
- Che la condizione di monocolo persista da più di sei mesi.

 N.B.: I portatori di occhiali sono tenuti ad esibirli al momento della visita 

 

prenotazioni al numero 011/9429.5555 dal lunedì al venerdì con orario 16,00-18,00

 

RINNOVO

Documenti da esibire e/o consegnare al medico certificatore al momento della visita:

  • documento di riconoscimento valido
  • patente di guida
  • codice fiscale
  • n° 1 fotografia formato tessera
  • ricevuta del versamento di Euro 16,00 sul c/c postale n° 4028 (bollettino distribuito presso gli uffici postali)
  • ricevuta del versamento di Euro 10,20 sul c/c postale n° 9001, (bollettino distribuito presso gli uffici postali) a favore del Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma (nella casella codice causale del bollettino non scrivere nulla)
  • autodichiarazione sullo stato di salute compilata dal richiedente e da firmare in presenza del medico al momento della visita (autodichiarazione scaricabile dal sito)
  • euro 32,00 per il rilascio patente di guida ciclomotori
  • euro 32,00 per il rilascio patente di guida categoria A - B
  • euro 40,00 per il rilascio patente di guida categoria C - D - E - K
  • autodichiarazione sullo stato di salute compilata dal richiedente e da firmare in presenza del medico al momento della visita (modello scaricabile dal sito)
  • relazione del Centro Antidiabetico per chi è affetto da diabete non così grave da richiedere la visita presso la Commissione Medica Locale
  • certificato dell'oculista per i soggetti monocoli, anatomici o funzionali, nel quale risulti:

- Visione crepuscolare
- Il tempo di recupero dopo abbagliamento
- Campo visivo
- Sensibilità al contrasto
- Che la condizione di monocolo persista da più di sei mesi.

N.B.: I portatori di occhiali sono tenuti ad esibirli al momento della visita


prenotazioni al numero 011/9429.5555 dal lunedì al venerdì con orario 16,00-18,00

 

IDONEITA' ALLA GUIDA DI NATANTI

La certificazione attesta il possesso dei requisiti psicofisici minimi per ottenere il conseguimento, il rinnovo di validità della patente nautica normale.

Documenti da allegare all’istanza:

  • carta di identità o documento equipollente.
  • n°1 fotografia formato tessera.
  • tessera sanitaria.
  • marca da bollo da euro 16,00
  • versamento per diritti visita medica della somma di € 40,00

 prenotazioni al numero 011/9429.5555 dal lunedì al venerdì con orario 16,00-18,00

 

IDONEITA' ALLA GUIDA DI VEICOLI O NATANTI IN CASO DI PARTICOLARI PATOLOGIE, DISABILITA', DEFICIT

vedi patenti speciali.

La valutazione dell’idoneità alla guida di PARTICOLARI TIPOLOGIE DI UTENTI affetti da specifiche patologie, disabilità motorie, deficit uditivi e visivi con limiti di età o revisioni disposte dall'Autorità è effettuata dalla COMMISSIONE MEDICA LOCALE (CML)


 PORTO D'ARMI

 Idoneità al porto d'armi e alla detenzione d'armi:

La certificazione attesta il possesso dei requisiti psico-fisici mimimi per il rilascio ed il rinnovo dell'autorizzazione al porto di fucile per uso di caccia, per l'esercizio dello sport di tiro al volo e al porto d'armi per uso difesa personale.

Documentazione necessaria:

  • documento di identità
  • certificato anamnestico rilasciato dal medico di fiducia di cui all'art. 25 L.883/78 di data non anteriore ai 3 mesi
  • documentazione che attesti il grado di rifrazione delle lenti se  vengono utilizzati occhiali o lenti a contatto

Costo della prestazione:

  • marca da bollo da euro 16,00
  • diritti sanitari € 40,00

prenotazioni al numero 011/9429.5555 dal lunedì al venerdì con orario 16,00-18,00


VISITA PRESSO IL COLLEGIO MEDICO PER RICORSO CONTRO UN PRECEDENTE GIUDIZIO DI NON IDONEITA'

Il collegio medico valuta i casi di soggetti giudicati non idonei al porto d'armi da parte del medico monocratico (ai sensi dell'art.4 D.M. Sanità 28/04/1998), nonché i casi di soggetti per i quali la Questura o la Prefettura richiedano un ulteriore accertameto

Documentazione necessaria:la documentazione varia a seconda dei casi e sarà specificata all'atto della presentazione dell'istanza e/o su disposizione del collegio medico

Costo della prestazione:

  • marca da bollo da euro 16,00
  • diritti sanitari € 108,00

N.B.:Gli oneri degli eventuali accertamenti specialistici,strumentali e/o di laboratorio richiesti dal collegio medico, sono a carico dell'interessato.

 

prenotazioni: l'interessato deve presentare apposita istanza scritta in carta semplice presso la segreteria della Medicina Legale, entro e non oltre i 30 giorni dal giudizio di non idoneità

 


 

 IDONEITA' al LAVORO: 
Qualsiasi certificato di idoneità psico-fisica al lavoro che, in base alle vigenti disposizioni di legge, sia di competenza del Servizio di Medicina Legale:

 Provvedimento maternità anticipata per gravidanza a rischio
Previsto dall'art.17 comma 2 lettera A D.lgs. 151/2001, della legge 30/12/1971 n.°1204 sulla tutela delle lavoratrici madri, prevede, qualora presenti gravi complicanze della gravidanza o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, indipendentemente dal lavoro svolto dalla lavoratrice, ha diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro per gravidanza a rischio.

Le lavoratrici in possesso della certificazione di una struttura pubblica possono inviare il certificato e la domanda (domanda di maternità):

  •  via mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •  via fax :011/0469254    

 

Prenotazione:solo la lavoratrice in possesso del certificato ginecologico di un medico privato

Costo della prestazione:gratuito

Prenotazione telefonica:
dal lunedì al venerdì   dalle ore 08,00 alle ore 17,00 al n.  840 000 400 (da rete fissa)  0321 689840 (da rete mobile)

 

Astensione anticipata di maternità per lavoro a rischio 
se l'astensione anticipata è legata alla mansione, l'ufficio competente è la Direzione Provinciale del Lavoro - Via Arcivescovado 9/c  Torino - Tel.011/5526711 - fax 011/532443 

 

 

 

RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI GRAVE PATOLOGIA

Certificato medico legale attestante la sussistenza di grave patologia e terapie salvavita per quei lavoratori il cui contratto di lavoro preveda delle agevolazioni specifiche:

Prenotazione telefonica:
dal lunedì al venerdì   dalle ore 08,00 alle ore 17,00 al n.  840 000 400 (da rete fissa)  0321 689840 (da rete mobile)

Documentazione necessaria:

  • documento di identità
  • documentazione sanitaria relativa alle patologie
  • certificati di malattia pregressi riportanti la patologia

Costo della prestazione: diritti sanitari 25,00

Prenotazione telefonica:
dal lunedì al venerdì   dalle ore 08,00 alle ore 17,00 al n.  840 000 400 (da rete fissa)  0321 689840 (da rete mobile)

 

ESONERO DALL'USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

Certificato medico attestante l'esonero delle cinture di sucurezza, sia come conducente che come passeggero, rilasciato a persone affette daparticolari patolgie, menomazioni o altre condizioni che costituiscono una controindicazione all'uso della cintura stessa.

Prenotazione telefonica:
dal lunedì al venerdì   dalle ore 08,00 alle ore 17,00 al n.  840 000 400 (da rete fissa)  0321 689840 (da rete mobile)

Documentazione necessaria:

  • documento di identità
  • documentazione sanitaria relativa alle patologie

Costo della prestazione:

  • diritti sanitari 25,00 (gratuito per donne operate al seno, non avente finalità esclusivamente estetica)

 

CONTRASSEGNO PER PARCHEGGIO DISABILI

Alle persone con capacità di deambulazione sensibilimente ridotta è rilasciato dai comuni, a seguito di documentata istanza, lo speciale contrassegno.
All'istanza segue l'accertamento medico-legale nel quale il medico valuta la gravità della compromissione della capacità di deambulazione del soggetto richiedente, soggetti non vedenti, invalidi riconosciuti.

Prenotazione telefonica:
dal lunedì al venerdì   dalle ore 08,00 alle ore 17,00 al n.  840 000 400 (da rete fissa)  0321 689840 (da rete mobile)

Documentazione necessaria:

  • documento di identità
  • documentazione sanitaria relativa alle patologie

Costo della prestazione:diritti sanitari 25,00 (gratuito per i soggetti con riconoscimento Invalidità civile superiore al 67% , cecità civile parziale e assoluta, handicap grave e il minore invalido)

 

CERTIFICATO INTEGRATIVO

certificato integrativo alla legge 104/92 per acquisti con I.V.A. al 4%

Prenotazione telefonica:
lunedì, mercoledì e  venerdì   dalle ore 09,00 alle ore 12,00 al n. 011/9429.3662-64-69 (segreteria della medicina legale)

Costo della prestazione:gratuito

 

CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO O PER CONCESSIONE PRESTITI O FIDI

Certificato medico attestante l'idoneità psico-fisica

Prenotazione telefonica:
dal lunedì al venerdì   dalle ore 08,00 alle ore 17,00 al n.  840 000 400 (da rete fissa)  0321 689840 (da rete mobile)

Documentazione necessaria:

  • autodichiarazione sullo stato di salute, da compilare e firmare in presenza del medico, al momento della visita
  • documento di identità

Costo della prestazione:diritti sanitari 34,00

 

PER ELETTORI NON DEAMBULANTI E/O FISICAMENTE IMPEDITI

Per facilitare l'espressione del voto ad elettori impossibilitati a farlo autonomamente, la normativa prevede la possibilità di acquisire la certificazione in caso di:

  • grave difficoltà alla deambulazione
  • impossibilità all'espressione autonoma del voto a causa di gravi deficit visivi e/o motori
  • necessità di collegamento permanente ad apparecchi elettromedicali

Prenotazione telefonica:
dal lunedì al venerdì   dalle ore 08,00 alle ore 17,00 al n.  840 000 400 (da rete fissa)  0321 689840(da rete mobile)

Documentazione necessaria:

  • documento di identità
  • documentazione sanitaria attestante la patologia e/o riconoscimento di invalidità civile, handicap, cecità civile, sordomutismo

Costo della prestazione:gratuito

 

COMMISSIONE MEDICA LOCALE - PATENTI: Idoneità alla guida di veicoli in caso di soggetti affetti da:


  • diabete mellito insulino trattato (in possesso della patente di guida di categoria superiore C - D - E- K),
  • malattie neurologiche,
  • malattie psichiche
  • pregressa epilessia,
  • insufficienza renale cronica,
  • pregresso abuso di alcool,
  • pregresso uso di stupefacenti,
  • uso di psicofarmaci,
  • patologie cardiache (fibrillazione atriale, bypass, angioplastica, sostituzioni valvolari in terapia con farmaci anticoagulanti, pegressi infarti),
  • malattie endocrinologiche gravi,
  • gravi malattie del sangue (talassemia, leucemia grave),

Prenotazioni:gli utenti dovranno presentarsi personalmente, al fine di espletare gli accertamenti preliminari alla visita (presentazione istanza formale di visita medica, su apposito  modello raccolta dati, predisposizione accertamenti diagnostico-strumentali in base al caso, allo sportello della Commissione Medica Locale al  piano terra della S.C.Medicina Legale  Piazza Silvio Pellico 1 - Chieri  Lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

 

Poichè le procedure sono molto differenti a seconda della patologia e della categoria della patente di guida, è possibile telefonare per informazioni ai seguenti numeri telefonici:011/9429.3676 - 011/9429.3677 - lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 14,00 alle 15,00; il martedì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00


COSA OCCORRE:

NEL CASO DI RILASCIO/DUPLICATO/REVISIONE

Documentazione da presentare al momento della prenotazione:

  • Domanda (utilizzare allegato)
  • Codice Fiscale
  • Certificato anamnestico del medico curante  sulle eventuali patologie (solo in caso di rilascio/conseguimento, negli altri casi utilizzare modulo allegato di autocertificazione)
  • Patente di guida in originale e in fotocopia( tranne i casi di mancato possesso per rilascio/sospensione)
  • Documento di identità valido e in originale
  • Codice Fiscale in originale e fotocopia leggibile
  • n. 1 Foto recente formato tessera (da consegnare alla Commissione)
  • Fotocopia leggibile della denuncia di furto e/o smarrimento per duplicato o del provvedimento di sospensione e/o revisione della patente di guida (per soggetti colti alla guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche, sostanze stupefacenti o per incidenti stradali gravi,ecc) nel caso di revisione per uso di sostanze alcoliche dovrà essere riportato sul decreto prefettizio il tasso alcolemico riscontrato, ovvero allegare fotocopia del verbale di contestazione emesso dalle forze dell'ordine.

Documentazione da presentare al momento della visita:

  • Documentazione sanitaria recente se possibile non anteriore a 3-6 mesi dalla data della visita (in caso di diabete ed epilessia il Certificato dello Specialista deve essere non anteriore a 3 mesi dalla visita), relativa alle patologie sofferte.
  • Tale documentazione dovrà essere prodotta in originale e in fotocopia. Le fotocopie saranno trattenute dalla commissione.Si ricorda che in mancanza di documentazione sanitaria la commissione può richiedere gli accertamenti del caso e, nel frattempo, se la patente è scaduta, l'Utente non  può guidare.
  • Patente di guida in originale  (tranne i casi di mancato possesso per sospensione/conseguimento)
  • Documento di identità valido
  • Documentazione rilasciata dal fornitore della protesi (qualora utilizzata dall'utente)
  • Foto recente formato tessera (utile nei casi in cui si renda necessaria la riclassificazione della patente)
  • Attestazione del versamento (bollettino c.c.p. n.12444105 di con l'importo di 18,59 da integrarsi a seconda della Commissione Medica di competenza)
  • Marca da bollo di € 16,00.

 Prenotazioni:gli utenti dovranno presentarsi personalmente, al fine di espletare gli accertamenti preliminari alla visita (presentazione istanza formale di visita medica, su apposito  modello raccolta dati, predisposizione accertamenti diagnostico-strumentali in base al caso, allo sportello della Commissione Medica Locale al  piano terra della S.C.Medicina Legale  Piazza Silvio Pellico 1 - Chieri  Lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

 

NEL CASO DI RINNOVO

Documentazione da presentare al momento della prenotazione:

  • Domanda (utilizzare allegato)
  • n. 1 Foto recente formato tessera
  • Patente di guida in originale
  • Codice Fiscale in originale
  • Documento di identità valido e in originale

 

Documentazione da presentare al momento della visita

 

  • Documentazione sanitaria recente se possibile non anteriore a 3-6 mesi dalla data della visita (in caso di diabete ed epilessia il Certificato dello Specialista deve essere non anteriore a 3 mesi dalla visita), relativa alle patologie sofferte.Tale documentazione dovrà essere prodotta in originale e in fotocopia. Le fotocopie saranno trattenute dalla commissione.Si ricorda che in mancanza di documentazione sanitaria la commissione può richiedere gli accertamenti del caso e, nel frattempo, se la patente è scaduta, l'Utente non  può guidare.
  • Patente di guida in originale  (tranne i casi di mancato possesso per sospensione/conseguimento)
  • Documento di identità valido
  • Documentazione rilasciata dal fornitore della protesi (qualora utilizzata dall'utente)
  • Foto recente formato tessera (utile nei casi in cui si renda necessaria la riclassificazione della patente)
  • Attestazione del versamento (bollettino c.c.p. n.12444105 di con l'importo di 18,59 da integrarsi a seconda della Commissione Medica di competenza)
  • Ricevuta del versamento di 16,00 sul c/c postane n. 4028 (distribuito anche dagli uffici postali)
  • Ricevuta del versamento di 10,20 sul c/c postane n.9001 da favore del Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma  (nella casella codice causale nel bollettino non scrivere nulla)

  Prenotazioni:gli utenti dovranno presentarsi personalmente, al fine di espletare gli accertamenti preliminari alla visita (presentazione istanza formale di visita medica, su apposito  modello raccolta dati, predisposizione accertamenti diagnostico-strumentali in base al caso, allo sportello della Commissione Medica Locale al  piano terra della S.C.Medicina Legale  Piazza Silvio Pellico 1 - Chieri  Lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

 

STATI INVALIDANTI

Il riconoscimento di uno stato invalidante, non dovuto a causa di servizio, lavoro o di guerra, dà diritto a benefici economici e/o socio-sanitari previsti dalla legge, differenti a seconda del grado di invalidità, come ad esampio:provvidenze economiche (pensione di invalidità, assegno di inabilità o indennità di accompagnamento), l'iscrizione nelle liste speciali per il collocamento mirato al lavoro,l'erogazione di protesi e ausili, l'esenzione dai ticket sanitari, ecc

Dal 1 gennaio 2010 le domande devono essere presentate per via telemativa all'INPS, precedute dal certificato telematico emesso da un "Medico certificatore" (collegarsi al sito www.inps.it  oppure rivolgersi ad un patronato)

Presso la Medicina Legale sono istituite apposite commissioni medico-legali costitiute ai sensi della normativa vigente

  • invalidi civili
  • handicap
  • persone affette da patologia oncologica in atto
  • ciechi
  • sordi (ex sordomutismo)
  • inserimento lavorativo disabili

 

 

MEDICINA NECROSCOPICA

Il servizio di Medicina Legale rilascia certificati relativi ad operazioni di polizia mortuaria:

  • accertamento della morte
  • accertamento della morte cerebrale
  • esame est erno di cadavere e/o sopralluogo
  • riscontro diagnostico autoptico
  • parere favorevole alla cremazione
  • rimozione pace maker
  • trattamento antiputrefattivo
  • permesso al trasporto e sepoltura di prodotto abortibo quando previsto dalla legge

 Le richieste:

  •  via mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •  via fax :011/0469254   

CERTIFICAZIONI

Idoneità psico-fisica all'adozione:

Il tribunale dei minori sulla base della normativa Regionale o altri organismi internazionali, deputati alla valutazione dell'idoneità alla adozione, richiedono certificati medico-legali attestanti le condizioni di salute dei coniugi che hanno presentato richiesta di adozione.

Prenotazione della visita a seguito esami effettuati previa autorizzazione della Medicina Legale ed esami da effetuare con richiesta del Tribunale.

 

Documentazione necessaria:

  • documento di identità
  • eventuale documentazione sanitaria in possesso

Costo della prestazione:gratuito

 

CONSULENZE RICHIESTE DA ENTI PUBBLICI:

Parere rilasciato in merito a sfratti, mancata partecipazione ad udienze, trasporto di detenuti, ecc

Prenotazione: richiesta specifica da parte dell'Ente

Documentazione necessaria:

  • documento di idi riconoscimento dell'interessato
  • documentazione sanitaria pregressa
  • certificazione medica eventuale attestante la patologia

Costo della prestazione:
visita ambulatoriale 58,56
visita domiciliare 123,22

 Le richieste:

  •  via mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •  via fax :011/0469254  

 

VISITE DI CONTROLLO SULLO STATO DI MALATTIA DEL LAVORATORE (VISITA FISCALE)

Prestazioni di controllo dello stato di malattia, finalizzate ad accertare l'incapacità lavorativa temporanea, a domicilio o in ambulatorio, a dipendenti pubblici e privati, su richiesta del datore di lavoro.

Modalità di richiesta:le richieste di visita medica di controllo sullo stato di malattia dei lavoratori (visita fiscale) dovranno essere inoltrate via e-mail o via fax , utilizzando il modello di richiesta, alla sede di Medicina Legale di competenza territoriale:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fax: 011/0469254

 

Fasce orario per le Visite Fiscali

Le visite fiscali sono effettuate nelle fasce orarie sotto indicate (legge 206/2009 o c.d. Decreto Brunetta e s.m.i.)

Dipendenti pubblici: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Dipendenti privati:  dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Costo della prestazione: il costo della visita fiscale viene sostenuto dal datore di lavoro:
La tariffa della visita a domicilio è di € 41,67, più il rimborso pari a 1/5 del costo della benzina per Km; la tariffa della visita ambulatoriale è di € 11,36. Alle tariffe viene inoltre aggiunto un diritto fisso e un rimborso per spese amministrative.

 

VISITA IN COMMISSIONE MEDICA PER L'ACCERTAMENTO DELLO STATO DI INABILITA' ALLA MANSIONE SPECIFICA

Il Collegio Medico istituito presso il Servizio Medicna Legale dell'ASL è competente per la valutazione dello stato di inabilità totale e permanente a qualisi laboro proficuo e per la valutazione dello stato di inabilità alla mansione specifica, non derivanti  da  causa di servizio, dei dipendenti di Enti Pubblici non Economici.

L'accertamento può essere richiesto, d'ufficio dal datore di lavoro o dal dipendente per il tramite del datore di lavoro, al Servizio competente per territorio in cui ha sede l'Ente con domanda in carta semplice in cui devono essere chiaramente specificate la finalità della visita e la normativa di riferimento. Deve inoltre essere presentata una dettagliata relazione sulle mansioni ed attività affidate al lavoratore; allegare la relazione del medico competente, ove presente, il periodo di malattia fruito nell'ultimo triennio e la documentazione  sanitaria.

Il Servizio convoca l'interessato tramite lettera raccomandata A.R. e lo sottopone a visita collegiale. In sede di accertamento collegiale è possibile la temporanea sostensione della procedura per necessità di approfondimento diagnostico chiedendo all'interessato ulteriori accertamenti specialistici presso strutture del S.S.N.

 

 Le richieste:

  •  via mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •  via fax :011/0469254 

 

LEGGE 210/92   -   INDENNIZZO DANNI DA VACCINAZIONE E TRASFUSIONI

L'ASL TO5 assolve le competenze in materia di indennizzo a favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazioni di emoderivati di cui alla legge 210/92 e successive modifiche, relativamente a:

Istruttoria delle pratiche

La domanda di indennizzo deve essere consegnata dall'interessato o dagli eredi aventi diritto presso il servizio di Medicina Legale. La domanda deve essere corredata della scheda informativa con i dati relativi alla/e  trasfusione/i  e/o alle vaccinazioni (certificato di vaccinazione) compilata e sottoscritta dal medico.
L'interessato/a è invitato, tramite lettera, a presentare la documentazione sanitaria in suo possesso necessaria all'istruttoria della pratica. La pratica istruita viene trasmessa alla COMMISSIONE MEDICA OSPEDALIERA presso il CENTRO OSPEDALIERO MILITARE DI MILANO ai fini della formulazione di merito.

Acquisizione del giudizio

Il servizio di Medicina Legale acquisito il giudizio della COMMISSIONE MEDICA OSPEDALIERA presso il CENTRO OSPEDALIERO MILITARE DI MILANO provvede alla notifica all'interessato/a.

Avverso il giudizio

Avverso il giudizio della CMO l'interessato può presentare ricorso al Ministero della Salute tramite il servizio di Medicina Legale entro 30 giorni dalla data di ricevimento della notifica del giudizio della CMO.

Erogazione dell'indennizzo

L'ASL TO5 provvede alla liquidazione dell'indennizzo a cadenza bimestrale.