Gruppo Aziendale Fumo

Regolamento sul "Divieto di Fumo"

È stata di recente deliberata la nuova stesura del Regolamento sul Divieto di Fumo nella nostra ASL. Il nuovo testo tiene conto dell'introduzione sul mercato della "sigaretta elettronica" - peraltro ridimensionatasi come impatto negli ultimi tempi! - e della possibile commercializzazione del "fumo freddo" o di altri succedanei del tabacco. Basandoci sull'attuale stato dell'arte e, in vista di possibili novità future, abbiamo vietato l'uso di tali dispositivi sostitutivi del fumo di tabacco in tutti i locali chiusi dell'ASL e su tutti i veicoli aziendali. L'estensione del divieto, anche se provvedimenti di legge nazionali in questo senso non sono stati emanati nel frattempo, rientra nelle facoltà della Direzione Aziendale dell'ASL: essa ha infatti provveduto attraverso il mandato conferito al Gruppo Aziendale Fumo (G.A.F.) sulla stesura delle norme regolamentali.

Sempre a questo proposito il G.A.F. ha avuto modo di aggiornare nel frattempo l'elenco degli "accertatori" aziendali sul Divieto di Fumo e di modificare la cartellonistica di divieto, prevista capillarmente per tutte le sedi dell'ASL. Altre iniziative connesse riguardano la consegna dei tesserini nominativi per gli "accertatori" con relativa qualifica e la stesura di un breve vademecum di istruzioni a loro uso ("che cosa possono fare" e "che cosa non devono fare" esercitando le loro funzioni di "accertatori").

Ricordiamo a tutti come gli autoveicoli aziendali, di qualsiasi tipo ed a qualunque uso destinati, non siano da intendersi come "porto franco" per chi fuma: durante il loro uso, anche con un unico occupante a bordo, si applica a tutti gli effetti il Divieto di Fumo.

Contatti

Coordinatore: dott. Roberto Cavallo

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 011 9429.3633

Segreteria GAF: dott.ssa Barbara Meghnet

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 011 9429.4606


Documentazione