Dipartimento Antincendio e Antisismica

Obiettivi e finalità

Organizzare amministrativamente tutte le azioni tecniche, progettuali, organizzative ed autorizzative per adeguare le strutture sanitarie alle norme antincendio ed antisismiche.

Razionalizzare ed omogeneizzare i percorsi tecnici ed amministrativi sia interni alle Aziende sia esterni, al fine di garantire il massimo risultato con un rapporto costi benefici ridotto al minimo.

Attivare e stabilizzare un rapporto collaborativo con l'Autorità di vigilanza, leggi Vigili del Fuoco e Servizio Sismico regionale, al fine d'individuare percorsi condivisi per mantenere determinati servizi sanitari anche in condizioni di rischio.

Fornire alle A.S.L. ed alle A.S.O. concorrenti tutte le indicazioni normative, tecniche e procedurali per gestire ospedali, ambulatori ed R.S.A. nel rispetto delle normative di sicurezza antincendio ed antisismiche vigenti.

Organizzazione

Il DIP_SIC è organizzato a livello regionale, con articolazione provinciale. Comprende funzionalmente tutte le strutture tecniche che, nelle Aziende concorrenti, gestiscono gli adempimenti e le procedure connesse all'adeguamento antincendio ed antisismico delle strutture sanitarie.

Per l'anno 2014 è stato attivato, sperimentalmente, a Torino e nella provincia torinese (A.S.L. TO1 - A.S.L. TO2 - A.S.L. TO3 - A.S.L. TO4 - A.S.L. TO5 - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - A.O. Mauriziano di Torino - A.O.U. San Luigi di Orbassano).

La sede operativa è presso l'ASL TO5 di Chieri (TO).

Nel 2015 è prevedibile la sua estensione a tutto il territorio piemontese.

 


Documentazione

  • addetti antincendio
  • esercitazioni ed addestramenti

Referenti

  • antincendio
  • sismica

Aggiornamento Normativo

Link

Normativa e modulistica VVF

Regione Piemonte servizio sismico

ARPA

Ministero della Salute e Rischio Sismico