Ispettorato Micologico

La raccolta dei funghi è una tradizione profondamente radicata nella cultura e nelle tradizioni della nostra regione. Durante la stagione di crescita dei funghi, sono moltissime le persone che amano andare per boschi a raccogliere questi prodotti della natura i  quali però, vanno consumati con la massima attenzione.

È noto a tutti il pericolo che è insito nell'uso alimentare dei funghi spontanei: la possibile presenza di specie velenose, che possono essere  scambiate con quelle commestibili!
Il rischio di incorrere in una intossicazione è elevato se non si adottano le necessarie cautele.

Al fine di prevenire le intossicazioni  derivanti dal consumo di funghi, la ASL TO5, fin dal 1998, ha istituito, secondo le disposizioni di legge, l'Ispettorato Micologico,  nell'ambito del servizio igiene degli alimenti e della nutrizione che a sua volta opera nel dipartimento di prevenzione.

Il servizio è GRATUITO ed è attivo nel seguente periodo: 9 Settembre - 11 Novembre.

E' possibile usufruire della consulenza micologica anche in altri periodi dell'anno e/o in giorni diversi da quelli indicati previo appuntamento telefonico o inviando un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sedi Operative

Nichelino Lunedì
Mercoledì
11.00 - 12.00
14.00 - 15.00
Via San Francesco d'Assisi 35
tel. Segreteria 011/6806837

Carmagnola

Giovedì

09.00 - 10.00

Via Avvocato Ferrero 24
tel. Segreteria 011/6806837

Chieri

 Lunedì

14.30 - 15.30

Via San Domenico 21
tel. Segreteria 011/6806837

Materiale informativo in più lingue

Corso di Formazione

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ASL TO5 organizza un corso di formazione che prepara all'esame per il rilascio dell'attestato d'idoneità al riconoscimento delle specie fungine.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare che intendono vendere al dettaglio funghi epigei freschi spontanei o secchi sfusi (commercio fisso e ambulante).
Per l'iscrizione e per ulteriori informazioni si può contattare il numero di tel. 0116806837 o visionare la locandina qui di seguito.

Operatori

Marino BALMA (Tecnico della Prevenzione - Esperto Micologo)

Battista PRUNEDDU (Tecnico della Prevenzione - Esperto Micologo)

Ezio STECICH (Tecnico della Prevenzione - Esperto Micologo)

Francesco RUSTICHELLI (Tecnico della Prevenzione - Esperto Micologo)


Normativa

Notizie Utili

Album fotografico