S.C. Ostetricia e Ginecologia Chieri

Direttore: dr. Giacomo Vaudano

dr. Giacomo Vaudano

Sede
Via De Maria, 1 - secondo piano ala nuova - 10023 Chieri (TO)

Contatti
Tel. 011/94294279
Fax 011/0469255
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Principali patologie trattate

Tutte le patologie dell'apparato genitale femminile: particolare attenzione è dedicata alla chirurgia endoscopica mininvasiva (isteroscopia, laparoscopia) ed alla chirurgia vaginale ed uroginecologica, con utilizzo di tecniche innovative.
Presso il nostro reparto si effettuano interventi per la patologia neoplastica della mammella: la gestione è affidata a specialisti accreditati in senologia; viene utilizzata la tecnica del " linfonodo sentinella" ed è stata inoltre istituita una stretta collaborazione con gli specialisti in chirurgia plastica.
I piccoli interventi di ginecologia sono eseguiti in regime di day surgery ( day hospital chirurgico)
Presso la nostra Divisione sono operativi alcuni ambulatori:

  • si esegue prevenzione di 2° livello di patologia del collo dell'utero (colposcopie, biopsie, conizzazioni) in collaborazione con il programma nazionale "Prevenzione Serena " ( 1° livello)

  • si eseguono le ecografie ginecologiche, mammarie ed ostetriche e lo screening delle cromosomopatie (ad es. la sindrome di Down) mediante tritest e test integrato

  • si effettuano controlli di pazienti sottoposte ad intervento chirurgico per patologia oncologica con periodiche riunioni multidisciplinari per il trattamento dei casi più complessi

  • sono attivi ambulatori per il controllo della gravidanza, per problemi ginecologici in genere, disturbi della menopausa e per le patologie del seno.

Attività di ricovero ordinario

C.P.S.E.: Ostetrica Sonia Squillace
Orario colloquio medici: dal lunedì al venerdì ore 12.00-13.00

Modalità di accesso

Il reparto è situato al secondo piano dell'ala nuova del Presidio Ospedaliero. Il nuovo Reparto, agibile dal gennaio 2003, è dotato di camere climatizzate, a due letti con bagno e di ampio soggiorno per l'accoglienza dei parenti.Attigua a questo, è presente la sala parto di nuova concezione, dotata di tre sale per la gestione contemporanea dei parti e di una vasca per il travaglio ed il parto in acqua.

Ginecologia

Per interventi chirurgici programmabili si accede alla degenza ordinaria mediante un percorso che consente di affrontare tutti gli esami preoperatori in regime di preospedalizzazione e di entrare, quindi, in reparto, previa visita di un medico dell'unità operativa seguita dalla valutazione del primario e dell'anestesista.
Sarà nostra premura creare una lista d'attesa secondo il grado d'urgenza, mentre la segreteria del reparto provvederà ad avvisare per il ricovero.Per quanto concerne le patologie urgenti l'accesso alla degenza avviene previo passaggio presso il Pronto Soccorso, dove vengono eseguite le cure e gli accertamenti del caso.

Ostetricia

La nostra Divisione è un centro di ostetricia di 1° livello: si occupa delle problematiche che riguardano tutto il periodo della gravidanza sia come pronto soccorso che in regime di ricovero e di assistenza al parto dalla 34° settimana.
È attivo un ambulatorio medico divisionale e uno delle gravidanze fisiologiche condotto dalle ostetriche.
Le prenotazioni si effettuano presso il Centro Unificato di Prenotazioni (CUP).
Si eseguono corsi di preparazione al parto.
Assistenza al parto: la nostra Divisione presta particolare attenzione al rispetto della fisiologia ed alla umanizzazione del percorso nascita. Disponiamo di una nuova Sala Parto attrezzata di lettini multifunzionali per assumere diverse posizioni durante il parto e dotata di vasca per travaglio e parto in acqua.

sala ostetrica

Possibilità di analgesia peridurale in travaglio.
Qualora si dovesse ricorrere a Taglio Cesareo, questo viene eseguito mediante la tecnica chirurgica secondo "Stark" con anestesia spinale che si è dimostrata la meno traumatica e quella che garantisce il recupero più rapido.
Le dimissioni per il parto spontaneo si eseguono, in genere, in terza giornata ed in quarta-quinta per i cesarei.
Presso la nostra Divisione è attivo il Rooming-in, ossia è previsto che il neonato soggiorni in camera con la madre.

L'evento nascita a Chieri

Un Percorso che sostiene la continuità delle cure click handclicca sulle immagini per saperne di più

Percorso parto