S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale - Sede Distretto di Moncalieri

 

Direttore : dott. Giancarlo Roverefoto moncalieri RRF
Sede

Distretto Sanitario di Moncalieri
Via Vittime di Bologna,20 1° Piano

Piscina Vendemini, Via Cleo Balbo - Trofarello

Contatti
Tel. 011/6824352-306
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni: CUP Distretto Sanitario
Via Vittime di Bologna 20, Moncalieri
Telefonicamente:011/6824.306
dal lunedì al venerdì ore 12.00/13.00

 

Il Personale

Medici Fisiatri: dott. Leonardo Granella, dott. Alberto Nascimbeni
Fisioterapista coordinatore: dott.ssa Luisa Pezzana
Logopedista coordinatore: dott.ssa Liliana Ferrero
Segreteria: sig.ra Antonella Ayress, sig.ra Grazia Midulla
Fisioterapisti: Rosa Arduino, Marco Bertono, Chiara Bordino, Laura Caravelli, Corrado Celestino, Raffaella  Corda, Antonio De Bellis, Concetta Fazari, Marella, Cristina Foglia, Silvia Ghiringhello, Rosanna Giailevra, Elena Lazzarotto, Marco Minchillo, Barbara Quercia, Laura Rossini, Federica, Irene Villella, Laura Maria Zanlungo, Marija Zobavnik, Cristina Zoccarato
Logopedisti:Sylvie Lombardo, Elisabetta Negro, Carla Rista, Roberta Varaldo.

 

La Struttura Complessa di Recupero Funzionale è unica per l’ASLTO5. Svolge la propria attività su più Sedi ed ha come mission quella di prendersi cura di pazienti che hanno manifestato, in seguito a patologie neurologiche, ortopediche o traumatiche, respiratorie, cardiologiche, della comunicazione, urologiche, oncologiche e legate al dolore, una importante e complessa riduzione o perdita delle funzioni motorie, cognitive e comunicative che comportano limitazioni dell'autonomia e della partecipazione.

La presa in carico avviene attraverso la redazione da parte del Fisiatra di un Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.) che deve tenere in considerazione i desiderata e le risorse dell’individuo, la prognosi delle condizioni mediche disabilitanti, la natura delle menomazioni fisiche e cognitive e la capacità di acquisire nuove conoscenze e capacità che possono permettere di migliorare i livelli di attività e partecipazione.

Nel P.R.I. sono compresi interventi vengono effettuati dal medico Fisiatra (diagnosi, prescrizione di terapie, ausili, valutazioni funzionali, valutazioni strumentali complesse, manu medica), dai fisioterapisti e dai logopedisti che, in autonomia, coerentemente con quanto previsto dal P.R.I., elaborano un Programma Riabilitativo comprensivo di valutazioni funzionali e trattamenti riabilitativi.

E’ sede di tirocinio del Corso di laurea di Fisioterapia, Logopedia e di Terapista della Psicomotricità nell’età evolutiva e della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa della Università di Torino.


Modalità d'accesso

L'accesso all’ambulatorio avviene attraverso la richiesta di Visita Fisiatrica da parte del medico di famiglia, con specificazione del quesito diagnostico. Le Visite Fisiatriche possono essere effettuate anche al domicilio del paziente, in caso di intrasportabilità per motivi clinici. Per i pazienti in età evolutiva, con problematiche unicamente ad interesse logopedico l’accesso avviene attraverso la visita c/o l’ambulatorio della Neuropsichiatria Infantile.

Valutazioni e trattamento di disabilità conseguenti a Patologie:

Ortopediche, Traumatiche, Neurologiche, Respiratorie, Logopediche, Oncologiche. Si rivolge a tutte le fasce d'età, adulti e bambini, in regime ambulatoriale e domiciliare.

Valutazioni Strumentali:

E.M.G. e Analisi del cammino