S.S.D. Neuropsichiatria Infantile

Direttore f.f.: dr. Alessandro CIUTI

Sede
Via Vittime di Bologna 20 - 3° Piano - 10024 Moncalieri

Contatti
Segreteria Amministrativa: sig.ra D’Alise Patrizia
Tel. 011/6824331 - Fax 011/0589826
La segreteria è aperta:
Dal lunedì al venerdì con orario 9,00-12,30.
Solo per le prenotazioni: dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,00
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Presentazione e struttura organizzativa

Le attività della Neuropsichiatria Infantile sono rivolte a bambini e adolescenti in età compresa tra 0 e 17 anni residenti nel territorio dell’ASL TO5 (ca. 52.000 minori). La Struttura Semplice Dipartimentale comprende un Direttore f.f., quattro medici neuropsichiatri infantili dirigenti, tutti a tempo pieno, tre specialisti ambulatoriali (con un monte orario di circa 54 ore e che dipendono dal Distretto Sanitario), ed una segretaria amministrativa.
La struttura svolge la sua attività sia in ambito ospedaliero che territoriale e fa parte del Dipartimento Materno - Infantile. Si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi e dei danni dello sviluppo del bambino e dell’adolescente: danni neuromotori, patologie neurologiche e psichiatriche, epilessia e disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Collabora con diverse istituzioni (Scuola, Servizi Sociali, Servizi Comunali, Tribunale) e Servizi Sanitari dell'ASL TO5 (S.R.R.F.-Logopedia, Struttura complessa di Psicologia, Dipartimento delle Dipendenze, Medicina Legale, Servizio di Salute Mentale, Psichiatria). Per ciò che concerne le funzioni di tutela e di integrazione socio-sanitaria opera in stretta connessione con le Attività Distrettuali.

Personale

Direttore f.f.: dr. Alessandro CIUTI

Dirigenti di I° livello S.S.D. N.P.I.: dr.ssa Marina Genta, dr.ssa Annamaria Pengo, dr.ssa Brunella Trulla

Specialisti Ambulatoriali: dr. Giorgio Astengo, dr. Mauro Felletti, dr.ssa Raffaella Vescovo.

 

Descrizione dell’attività

La neuropsichiatra infantile è una disciplina ad alta intensità di cura. In questi ultimi anni (2008-2014) si è assistito ad un significativo aumento di richiesta di intervento per i Disturbi Specifici di Apprendimento e per i Disturbi del Comportamento, incluso il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD). Insieme a queste le disabilità cognitive, i ritardi di linguaggio, le emergenze in adolescenza e le patologie neurologiche, continuano ad essere i motivi di invio più frequenti mentre la presa in carico dei pazienti autistici è divenuta precoce e più strutturata. Le recenti trasformazioni delle normative nazionali e regionali ed una aumentata sensibilità alle problematiche dell'infanzia, hanno prodotto un incremento di richieste al Servizio.

Sempre nel 2014 l'emanazione di specifiche Delibere Regionali ha modificato anche l'organizzazione della nostra struttura e dei servizi dedicati all'infanzia in quanto è stata valorizzata e ribadita la dimensione multiprofessionale. Ad esempio il Gruppo per i Disturbi Specifici di Apprendimento (Gdsap) deve comprendere neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, che lavorano secondo il principio dell'integrazione multiprofessionale e concorrono alla formulazione della diagnosi ciascuno per quanto di competenza.

 

Prestazioni offerte

  • Visita Neuropsichiatrica Infantile.
  • Follow Up dei neonati prematuri e/o a rischio neuro-psico-motorio.
  • Refertazione E.E.G. per i minori sino a 13 anni.
  • Consulenze per i bambini ricoverati su richiesta delle Strutture ospedaliere di Pediatria della Terapia intensiva neonatale (TIN) e dei Nidi Neonatali dei tre Presidi Ospedalieri dell'ASL.
  • Impostazione e controllo di terapie farmacologiche integrate.
  • Individuazione dei minori portatori di disabilità e gestione dei percorsi di diagnosi, cura, riabilitazione, e della partecipazione sociale e scolastica secondo la normativa vigente.
  • Interventi di diagnosi, cura, presa in carico e controllo della ri-abilitazione nell’autismo e nei disturbi dello spettro autistico.
  • Interventi di diagnosi e controllo nei disturbi d'apprendimento e nei disturbi neuropsicologici dell’infanzia.
  • Interventi per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamenti ai danni dei minori (Progetto "Sesamo" per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai minori).

La S.C. di NPI è una sede di tirocinio per psicologi abilitati alla professione la cui frequenza fa riferimento a convenzioni tra scuole di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Psicologia- Psicoterapia, ed ASL TO5 ed è regolamentata da specifica normativa aziendale.

 

Modalità di accesso

Si accede al Servizio di Neuropsichiatria Infantile con impegnativa del medico curante mediante la prenotazione della prima visita che può essere effettuata ai seguenti recapiti a seconda della sede di residenza del cittadino:

Sede Centrale di Moncalieri: presso il Distretto Sanitario Via Vittime di Bologna, 20 - 3° Piano
Tel. 011/6824331
Per le prenotazioni: dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,00.

Sede di Chieri: presso Ambulatorio Strada Fontaneto, 26
Tel. 011/94294440
Prenotazione telefonica o di persona il martedì e il giovedì ore 14.00-15,30.
Le visite (dr.ssa Trulla, dr. Astengo) vengono effettuate da lunedì a venerdì.

Sede di Carmagnola: presso ambulatorio Via Avvocato Ferrero, 28
Tel. 011/9719461
Prenotazione solo tramite segreteria telefonica da lunedì a venerdì ore 8,30-16,00 (dr. Ciuti, dr. Felletti).

Ambulatorio di Carignano: presso il Poliambulatorio Via Cara de Canonica, 6
Tel. 011/9698902
Prenotazione telefonica a Carmagnola.
Le visite (dr. Ciuti) vengono effettuate il giovedì.

Sede di Nichelino: presso il Distretto Sanitario Via Debouchè, 8
Tel. 011/68020606
Le prenotazioni delle prime visite (dr.ssa Pengo e dr.ssa Vescovo) o delle visite successive (solo dr.ssa Vescovo) vengono effettuate il lunedì ore 13.30-15.30 e il giovedì ore 10,30-12.30 (dr.ssa Pengo a Moncalieri, dr.ssa Vescovo a Nichelino).
La segreteria è attiva solo per consegna e recapito documenti dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30alle ore 16,000 dal lunedì al venerdì. La dr.ssa Pengo è rintracciabile presso la segreteria di Moncalieri (cui fare le richieste per le successive visite) allo 011/6824331 nei giorni lunedì,giovedì venerdì.

Alla prima visita occorre portare i documenti personali ed il Codice Fiscale del minore e di entrambi i genitori (per le procedure aziendali e regionali relative alle garanzie di protezione della privacy e del consenso informato ed all’avvio del percorso di cura), l'impegnativa del Medico Curante per Visita di Neuropsichiatria Infantile, l’Agenda di Salute del bambino e tutti gli esami eventualmente effettuati in precedenza.
Il consenso informato dei genitori, i dati anagrafici e quelli relativi alla cura vengono trattati nel rispetto delle norme di legge e nel totale rispetto della riservatezza (secondo la normativa vigente relativa alla privacy). Questi oltre che nell'archivio cartaceo, vengono inseriti sulla banca dati regionale "SMAiL"

 

Partecipazione a progettie a gruppi di lavoro

  • Unità Multi professinale di valutazione disabilità-minori (UMVD minori)
  • Gruppo disabilità Minori (GDM), per la formulazione della diagnosi, la definizione del profilo di funzionamento, concordata coi genitori e la presa in carico del minore disabile, finalizzata alla partecipazione scolastica.
  • Gruppo sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Gdsap)
  • Gruppo sui Disturbi dello spettro autistico (Nucleo disturbi pervasivi dello sviluppo)
  • Progetto Regionale per lo sviluppo della rete di assistenza neuropsichiatrica infantile -“SMAiL”
  • Gruppo minori Autori di reato
  • Progetto "Sesamo" per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai minori.
  • Gruppo di Lavoro "Interservizi" (Sanitari e Sociali) su casi problematici.
  • Linee d'indirizzo Aziendale per la presa in carico del bambino a rischio e/o con danno neuro-psico-motorio.

 

Link utili:

Neuropsichiatria infantile: