S.S. Medico Competente

Responsabile: dr.ssa Maria Grazia Cifaldi

Sede di Carignano

Ospedale Civile - Via San Remigio, 48
Tel. 011/9690615 – 011/9692052
Fax 011/9692018

Sede di Chieri

Ospedale Maggiore - Via De Maria, 1
Tel. 011/94293323 – 011/94293150

Sede di Moncalieri

Ospedale S. Croce - Vicolo Raffaello, 2
Tel. 011/6930456

 

Il Servizio Medico Competente è operativo nell’ASL TO5 dal 1997; è una struttura che fa parte della S.C. Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi. Ha l'obiettivo prioritario di effettuare tutti i compiti previsti dal D. Lgs 626/94 ed in particolare:

  • la sorveglianza sanitaria dei dipendenti dell’ASL TO5 esposti a rischi specifici individuati dal Datore di Lavoro nel documento di valutazione dei rischi
  • i sopralluoghi periodici negli ambienti di lavoro
  • l’attività di collaborazione con il Datore di Lavoro ed il Servizio di Prevenzione e Protezione per la valutazione dei rischi, l’informazione e formazione degli operatori e l’organizzazione del pronto soccorso

La sorveglianza sanitaria comprende:

  • visite preventive, da effettuare prima dell’esposizione a rischio,
  • visite periodiche
  • visite straordinarie a richiesta del lavoratore.

La visita medica

È integrata da accertamenti (ematologici e strumentali, differenziati in base ai compiti lavorativi). A conclusione è emesso il giudizio di idoneità alla mansione specifica, che può essere di idoneità totale, parziale o di non idoneità.

Attività in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione

  • Sopralluoghi negli ambienti di lavoro
  • Corsi di informazione/formazione destinati agli operatori

Staff Medico

Nella struttura Medico Competente operano due medici, la Dott.ssa Cifaldi per la sede di Chieri ed il Dott. Mocellini per la sede di Moncalieri.
La Sede di attività della S.S. Medico Competente è l’Ospedale Civile di Carignano, ma le visite mediche sono effettuate presso i presidi ospedalieri onde evitare disagi all’Azienda nell’organizzazione del lavoro e negli spostamenti del personale.