Emergenza in ASL TO5

Dipartimento di Emergenza e Accettazione (D.E.A.)

Direttore: dr. Roberto Recupero

Al fine di garantire il coordinamento tra le diverse sedi e strutture deputate all'Emergenza è istituito il Dipartimento funzionale di Emergenza e Accettazione dell'ASL TO5.

Esso rappresenta un punto di riferimento all'interno del Sistema di emergenza coordinato dalla Centrale Operativa della provincia di Torino assicurando in tempo reale una risposta ai casi di emergenza - urgenza non solo accogliendo gli utenti provenienti dal territorio di competenza dell'ASL TO5, ma garantendo la disponibilità per le urgenze che vengono indirizzate dalla Centrale operativa 118, dando una risposta sovraterritoriale.

In particolare è parte integrante di una rete che attraverso trasporti secondari con ambulanze o elisoccorso, assicura ai pazienti in condizioni critiche il trattamento rianimatorio o comunque le cure appropriate nella sede disponibile più opportuna all'interno della Provincia e della Regione.

Inoltre, in collegamento con il Centro Regionale di riferimento per i Trapianti, tutte le strutture afferenti, collaborano per attivare la procedura dei prelievi d'organo e tessuti ogni qual volta se ne presenti la necessità.

Il Dipartimento di Emergenza e Accettazione è costituito dalla S.C. Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza (MECAU) cui afferiscono le seguenti strutture:

La L.R. 61/97 che detta le norme per la Programmazione Sanitaria in Piemonte dà ampio risultato al sistema dell'emergenza - urgenza, inteso in senso globale quale risposta alle esigenze dei cittadini che si trovano improvvisamente in stato di necessità.

Anche nei nostri P.S./D.E.A., come su tutto il territorio italiano, negli ultimi dieci anni è aumentato considerevolmente il numero di passaggi (propri ed impropri) determinando a volte il sovraffollamento delle strutture.

In linea con le direttive nazionali ed il precedente Piano Sanitario Regionale, si sono attivati sistemi di triage infermieristico.