S.S. Comunicazione Formazione e Qualità

Direttore: dott. Gerardantonio Coppola

Sede

Chieri - Piazza Silvio Pellico, 1

Centro di Formazione

Moncalieri - Via Mirafiori, 11

Contatti

Fax 011/0469271

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Centro di Formazione

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Compiti

La missione della struttura è quella di partecipare alla valorizzazione delle risorse umane attraverso
la ricerca costante della motivazione, dell'innovazione, dello sviluppo dell'autonomia e del benessere organizzativo.

La struttura è articolata nei seguenti ambiti di attività:

 

Area motivazione e sviluppo risorse umane

1 analisi dei cambiamenti professionali;
2 valutazione e monitoraggio della dotazione organica;
3 analisi e valutazione delle varie forme di acquisizione delle risorse;
4 sviluppo professionale e della carriera e gestione delle attività relative al diritto di studio;
5 gestione del sistema delle relazioni sindacali;

6

gestione dei processi di valutazione delle posizioni, dei profili, del potenziale e delle prestazioni e dei correlati sistemi retributivi, attraverso:
 6.1 definizione del complesso dei processi di valutazione e verifica inerenti il personale;
 6.2 predisposizione del piano degli obiettivi annuali e verifica del raggiungimento a sostegno dell'attività del Nucleo di valutazione;
 6.3 costruzione dei processi per la definizione, monitoraggio e valutazione del sistema degli obiettivi;
 6.4 predisposizione delle procedure delle valutazioni dei dirigenti e del personale in generale.

 

Area formazione

1 costruzione della definizione dei bisogni formativi per personale in collaborazione con i dipartimenti, i distretti sanitari e le direzioni dei presidi  ospedalieri;
2 definizione dei criteri per la pianificazione formativa, progettazione,organizzazione ed erogazione dei corsi di formazione approvati dal Comitato Scientifico aziendale;

3

promozione, definizione e gestione dei processi formativi e di aggiornamento;

4 reperimento e gestione dei fondi provenienti da enti esterni (Regione, Provincia, etc.);
5 gestione amministrativa-contabile del budget complessivo per la formazione professionale aziendale.

 

Area qualità / benessere organizzativo

1

gestione dei processi relativi all'elaborazione, applicazione e vigilanza dei codici di comportamento e del codice etico aziendale;

2

gestione dei processi per la rilevazione e il miglioramento del benessere organizzativo:

 2.1

progettazione e realizzazione di indagini sul clima aziendale, anche al fine di individuare i bisogni e le aspettative del  personale, in termini di riconoscimento di soddisfazioni professionali e di sviluppo individuale;

 2.2

progettazione e realizzazione di ricerche sul burn-out e definizione di protocolli oppure trattamento individuale e dell'organizzazione;

 2.3

promozione e diffusione di progetti e programmi per lo sviluppo delle competenze e delle abilità nella  comunicazione interpersonale quale elemento della qualità relazionale;

 2.4

gestione ed organizzazione della conoscenza (knowledge management) attraverso l'identificazione di modalità di comunicazione e diffusione di esperienze e pratiche innovative nella logica dell'apprendimento collettivo;

 2.5

organizzazione e costituzione dei gruppi di lavoro impegnati nell'individuazione dei vari "percorsi del benessere", ovvero misure organizzative, ambientali, relazionali ed economiche finalizzate al miglioramento del clima aziendale. 

3 sostegno ai processi di miglioramento della qualità nei servizi attraverso:
3.1

diffusione a tutti i livelli dell'ASL TO5 della cultura della qualità, anche attraverso l'organizzazione di eventi, momenti formativi, gruppi di lavoro ed elaborazione di documenti;

 3.2

progettazione, sperimentazione, realizzazione e controllo di piani e programmi finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi erogati;

 3.3

promozione e supporto metodologico alle strutture sanitarie per la costruzione dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali;

 3.4

sviluppo dell'analisi sistemica dei processi organizzativi aziendali per la razionalizzazione e semplificazione delle procedure;

 3.5

gestione dei sistemi qualità e coordinamento delle attività di valutazione interna ed esterna;

 3.6

promozione e diffusione di progetti e programmi per lo sviluppo delle competenze e delle abilità nella comunicazione interpersonale quale elemento della qualità relazionale.

 

 

 

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Anna CAROLA Carmagnola 011/9719.306
Caterina CUMINATTO Carmagnola 011/9719.307
Caterina GRANDE Chieri 011/9429.3421
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Francesca PIOVESAN Chieri 011/9429.3420

 

 

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