Attività

Centro Neonatale - Punto Nascita e Nido Fisiologico/Patologico

Il nido fisiologico è un reparto che ha come finalità quella di accogliere ed accompagnare la nuova famiglia nel cammino della genitorialità.

Fin dalla nascita il bambino, se sano, viene posto a contatto pelle-pelle con la mamma, perché si adatti dolcemente alla nuova vita. Al termine di questa fase vengono eseguiti il primo bagnetto, si effettuano le misurazioni (peso, lunghezza e circonferenza cranica) e la prima visita pediatrica: la presenza di papà e mamma è auspicabile e viene facilitata. Mamma e bambino restano sempre insieme per tutta la degenza: pratichiamo da anni il rooming-in, perché pensiamo che per il neonato sia fondamentale avere la mamma sempre vicino, così come lo è per la mamma avere accanto il suo neonato. Il rooming in è “coccolato”: la mamma può sempre contare sull'aiuto delle infermiere e delle ostetriche, anche per quanto riguarda l'allattamento al seno. Crediamo molto nel sostegno all'allattamento al seno, per le mamme che lo desiderano.

L'Ospedale di Moncalieri ha infatti iniziato il percorso OMS- Unicef “Ospedale amico del bambino”, che mira a mettere in atto le buone pratiche di assistenza neonatale e sostegno dell'allattamento.

Il personale medico ed infermieristico vigila sulla salute di mamma e neonato ed è pronto ad intervenire in caso di necessità.

E' possibile il ricovero del neonato patologico a Chieri nel reparto di pediatria e a Moncalieri presso la terapia intensiva neonatale.

Informazioni utili: body, tutine e pannolini necessarie al neonato dopo il parto e fino al momento della dimissione sono portati dai genitori per rendere unico e speciale il proprio bimbo.

Per maggiori informazioni sul Punto Nascita:

Staff

Centro neonatale Moncalieri:

  • Direttore: Antonio Marra
  • Coordinatore infermieristico pediatrico: Floriana Boarino
  • Coordinatore ostetrico: Patrizia Marongiu

Centro neonatale Chieri:

  • Direttore: Gian Maria Terragni
  • Referente infermieristico pediatrico: Michela Marzolla

Sedi e orari

Ospedale Maggiore di Chieri. Reparto di Ostetricia, 2° piano, ala nuova
Ospedale Santa Croce di Moncalieri. Reparto di Ostetricia, 6° piano, percorso C
Attività Ambulatoriale Punto Nascita, Ospedale Maggiore di Chieri
  • Ambulatorio di Ecografia cerebrale transfontanellare. Prenotazioni: 01194294317
  • Ambulatorio di Ecografia delle anche. Sreening DCA mediante ecografia mirata. La prenotazione viene fissata al momento delle dimissioni dal nido fisiologico a tutti i neonati
  • Ambulatorio sostegno allattamento. Prenotazione effettuata al momento della dimissione
  • Ambulatorio follow up neonati prematuri (late- preterm) e neonati che hanno necessitato di assistenza alla nascita o nei gironi successivi. Prenotazione effettuata al momento della dimissione
  • Ambulatorio infermiersitico per ricontrollo screening audiologico (otoemissioni- AABR) e screening malattie metaboliche. Prenotazione effettuata al momento della dimissione.
Attività Ambulatoriale Punto Nascita, Ospedale Santa Croce di Moncalieri
  • Ambulatorio Allattamento. Sostegno all'allattamento al seno sia dei neonati sani che dei neonati con patologia con valutazione clinica, auxologia e sostegno al nucleo famigliare. Sede: Distretto Sanitario di Moncalieri, Via Vittime di Bologna 20 - 4° piano. Prenotazione al momento della dimissione o su richiesta telefonica al numero 0116930269
  • Ambulatorio Ecografia delle anche. Screening DCA mediante ecografia mirata. La prenotazione viene fissata al momento delle dimissioni dal nido fisiologico o TIN a tutti neonati di sesso femminile o ai maschi con fattori di rischio (valutazione da parte del Pediatra). Per il 2° controllo l'appuntamento viene dato al momento del riscontro di anca a rischio
  • Ambulatorio Ecografia Cerebrale Transfontanellare. Prenotazioni al 0116930492 o 0116930269 e concordate con il medico che l'effettuerà
  • Ambulatorio infermieristico per Screening neonatali. Otoemissioni e malattie metaboliche. Presso il  Nido fisiologico, reparto di Ostetricia - Ospedale Santa Croce di Moncalieri. La prenotazione viene fissata al momento delle dimissioni dal Centro Neonatale direttamente dal personale sanitario. Per gli esterni contattare telefonicamente il numero 0116930269 in orario pomeridiano.

modificato 28/02/2021 - 10:29