INFORMATIVA GENERALE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Documento informativo ex art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196

Gentile Signore/a,

desideriamo informarLa che il D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Il trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Riguardo a trattamenti di dati connessi a specifici percorsi di cura, di diagnosi, di ricerca e comunque qualora il trattamento assuma connotati particolari, ci impegniamo a offrire altre informative a precisazione e integrazione della presente informativa generale

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato esclusivamente per l’espletamento da parte dell’ASL TO5 delle proprie finalità istituzionali attinenti alle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche, di ricovero e ambulatoriali, sia istituzionali che in regime di libera professione, anche nelle forme della telemedicina e teleassistenza, comprensive di tutte le attività di supporto. E’ ricompresa l’eventuale informazione e/o attivazione, all’atto del ricovero e della dimissione, del Medico di Medicina Generale e dei servizi sanitari distrettuali nonché, in caso di bisogno, anche dei servizi socio-sanitari e assistenziali domiciliari gestiti in modo integrato tra l’Azienda ed i Comuni.

Inoltre il trattamento potrà avvenire per le finalità connesse alle sperimentazioni ad uso clinico, alla farmacovigilanza, alle donazioni d’organo e di tessuti a scopo di trapianto, alle donazioni di sangue, alle indagini epidemiologiche, nonché per la programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria e per l’instaurazione, gestione, pianificazione e controllo dei rapporti tra l’ASL ed i soggetti accreditati o convenzionati del Servizio Sanitario Nazionale.

Il trattamento dei Suoi dati per la videosorveglianza è effettuato mediante videocamere a circuito chiuso posizionate all’interno delle aree aziendali, per motivi di tutela del patrimonio, di sicurezza e vigilanza su eventuali attività illecite ai danni di beni o persone, per controllo degli accessi e per la sorveglianza di pazienti (videomonitoraggio). Quando accede in una zona videosorvegliata ne è informato a mezzo di idoneo cartello, collocato nei luoghi ripresi o nelle immediate vicinanze.

Il trattamento dei dati per l’Archivio Unico Regionale degli Assistiti (AURA) - che è un archivio informatizzato e centralizzato a livello regionale - consente la gestione dei Suoi dati anagrafici, delle eventuali esenzioni e del rapporto (scelta/revoca) con il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di libera scelta. Il sistema AURA permette anche la gestione della Tessera Sanitaria rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e l’emissione della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Nel trattamento dei Suoi dati l’Azienda potrà venire a conoscenza dei dati definiti “sensibili”, cioè i dati personali idonei a rilevare l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.Inoltre potremmo venire a conoscenza di dati genetici e dati biometrici che La riguardano.

Modalità di trattamento

I dati sono trattati mediante strumenti elettronici e anche con procedure non automatizzate, sono memorizzati su supporti informatici, su supporti cartacei o su altro tipo di supporto idoneo. Inoltre sono custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alla finalità.

Pertanto Le assicuriamo che i trattamenti dei dati personali e sensibili è effettuato garantendo riservatezza e sicurezza, con modalità organizzative volte a prevenire la violazione dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità degli interessati, esclusivamente quando sia richiesto per lo svolgimento delle attività istituzionali.

I Suoi dati personali, sensibili e giudiziari saranno conservati per il tempo necessario all’assolvimento di obblighi di legge o, come ad esempio nel caso della cartella clinica relativa a ricoveri di diverso tipo, illimitatamente, come prevede la specifica normativa. Le registrazioni nell’ambito della videosorveglianza saranno conservate 7 (sette) giorni. Se desidera avere ulteriori informazioni sulla videosorveglianza può consultare il Regolamento aziendale pubblicato nell’Area Privacy del sito internet.

I Suoi dati personali sono trattati, oltre che nel rispetto delle leggi e delle normative sulla Privacy, da personale sanitario, tecnico ed amministrativo appositamente autorizzato e tenuto al rispetto del segreto professionale, del segreto d’ufficio e soggetto alle norme comportamentali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione ed ai Regolamenti della nostra Azienda. I trattamenti potranno essere effettuato anche in collaborazione con soggetti esterni, in virtù di contratti, convenzioni o accordi che prevedono comunque il rispetto delle norme in materia di Privacy.

Conferimento dei dati e consenso al trattamento

Il trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute per finalità di tutela e cura della salute è possibile solo previa acquisizione del Suo consenso. Il conferimento dei dati da parte Sua è necessario alla nostra Azienda per conseguire le finalità sopra indicate. Tale conferimento, attraverso una dichiarazione di consenso riferita alla presente informativa, è facoltativo, ma il mancato conferimento, o consenso, rende impossibile l’erogazione delle prestazioni richieste o necessarie. In mancanza del consenso la prestazione sanitaria sarà erogata solo in caso d’urgenza ed emergenza, o per disposizione di legge.

Il mancato consenso non incide in alcun modo sul diritto del paziente di essere curato.

Il consenso al trattamento dei dati Le potrà anche essere richiesto oralmente e con un’unica dichiarazione in riferimento ad una pluralità di prestazioni erogate anche da distinti reparti, ambulatori e servizi sanitari ed amministrativi. Il Suo consenso, ove espresso in forma orale, è documentato dall’incaricato dell’Azienda tramite un’annotazione scritta sul documento elettronico oppure cartaceo.

I suoi dati saranno conservati solo per il tempo previsto dalla normativa in vigore.

Ambito di comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere oggetto di comunicazione, se previsto da norma di legge o di regolamento, alle seguenti categorie di soggetti pubblici e privati:

  1. Autorità Sanitarie (Sindaci), Aziende Ospedaliere e Sanitarie ed altri Enti o soggetti del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, Anagrafe regionale piemontese degli assistiti, Istat, Inail, Regioni e Province Autonomie, ARPA Piemonte, Centro Nazionale Trapianti, Istituto Superiore Sanità, Enti Previdenziali, Organi di Controllo, Organizzazioni Sindacali e Patronati (per tutto quanto delegato dall’interessato), Compagnie di assicurazioni, Comune di residenza, soggetti esercenti la potestà, altri soggetti in ragione dello svolgimento delle funzioni istituzionali (ad esempio i Ministeri della Repubblica, e quindi la Prefettura, la Questura, la Motorizzazione Civile);
  2. Autorità Giudiziaria e organi di Polizia Giudiziaria, per finalità di prevenzione, accertamento o repressione di reati;
  3. enti privati (tra cui associazioni di volontariato) che, nei limiti e nelle forme previste da normative vigenti, effettuino per la nostra Azienda servizi definiti da contratti o convenzioni e strutture di cura e riabilitazione private e convenzionate in caso di trasferimento;
  4. a soggetti privati, a persone fisiche diverse dal diretto interessato o ad enti pubblici economici, unicamente se previsto da una norma di legge o di regolamento (ad es. i datori di lavoro per i verbali di visita del collegio medico legale), nonché soggetti autorizzati dall’ASL ad erogare servizi sanitari gestiti con sistemi informatici in applicazione di accordi.

I Suoi dati potranno essere visualizzati anche dalle società che sovrintendono ai nostri sistemi informatici, che sono state nominate Responsabili esterni dei trattamenti limitatamente agli accessi tecnici per esigenze di manutenzione degli stessi. Potrà avere accesso alla visualizzazione di alcuni suoi dati anche la Società che riscuote, su concessione di questa Azienda, le quote di compartecipazione alla spesa sanitaria ed ogni altra forma di oneri e che è stata, a tal fine ed appositamente, nominata Responsabile del trattamento.

Nel caso di un Suo ricovero presso i nostri Presidi Ospedalieri, Le consegneremo, all’atto dell’accettazione in ingresso, un’integrazione alla presente informativa ai fini della autorizzazione alla comunicazione delle informazioni relative alla degenza. Inoltre durante il ricovero ospedaliero alcune prestazioni, di tipo sanitario/assistenziale/alberghiero, potrebbero essere effettuate da diverso personale quali tirocinanti, specializzandi, volontari, frequentatori e altri soggetti autorizzati sulla base di convenzioni, accordi o contratti.

Nelle nostre sale operatorie, durante le prestazioni sanitarie, potrebbe esserci la presenza di personale esterno alla nostra Azienda – di ditte fornitrici di materiale protesico - che fornisce la consulenza tecnico-scientifica per l’impianto di protesi di vario genere. Inoltre, in alcuni atti operatori potrebbero risultare presenti, per l’attività di consulenza, professionisti medici e sanitari di altre aziende sanitarie, pubbliche o private, o liberi professionisti. E’ possibile che le procedure operatorie siano oggetto di riprese video, per fini didattici e scientifici, sempre nel rispetto della dignità e riservatezza del paziente.

Nel corso dei Suoi accessi alle strutture dell’Azienda Le potrà essere richiesto di rilasciare un recapito telefonico al quale le strutture aziendali potranno comunicare, qualora necessario, alcune informazioni o notizie legate alla assistenza sanitaria. Inoltre il Suo recapito telefonico potrà essere utilizzato anche dal nostro sistema automatico di richiamata per la conferma o la disdetta delle prenotazioni delle prestazioni sanitarie.

Nell’ambito del processo di semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, l’Azienda potrà inviarLe comunicazioni e documenti via SMS o tramite posta elettronica all’indirizzo da lei indicato. Per l’archiviazione di tale materiale documentale Lei potrà liberamente sottoscrivere, se lo desidera, contratti di conservazione digitale con soggetti terzi che Le forniranno idonea Informativa. In tal caso l’ASL TO5 è estranea a questi contratti e non ha alcuna responsabilità o oneri.

Nel caso accedesse alle strutture di pronto soccorso, la nostra Azienda può dare notizia, ovvero darne conferma a seguito di richiesta, anche per via telefonica, circa la Sua prestazione di pronto soccorso ai terzi legittimati (possono essere Suoi familiari, parenti o conviventi) valutate le diverse circostanze del caso. Questo genere di informazioni riguarda solo la circostanza che è in atto o si è svolta una prestazione di pronto soccorso, e non attiene ad informazioni più dettagliate sul Suo stato di salute. Se Lei è cosciente e capace di intendere e volere, è preventivamente informato – in fase di accettazione - e posto in condizione di fornire indicazioni circa i soggetti che possono essere avvisati della prestazione di pronto soccorso. Naturalmente rispetteremo le Sue eventuali indicazioni specifiche o contrarie.

Per alcune prestazioni sanitarie erogate dalle nostre strutture Lei ha la possibilità di usufruire del servizio diconsultazione on-linedei referti medico-sanitari tramite servizi web accessibili da internet. La finalità del servizio di refertazione on-line tramite internet è di renderLe più rapidamente conoscibile il risultato dell'esame clinico effettuato.

In attuazione di disposizioni nazionali e regionali, se Lei ha attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e ha espresso un consenso esplicito, l’ASL TO5 lo alimenterà con dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario prodotti dalle strutture aziendali. Potranno confluire nel FSE: prescrizioni, esenzioni, eventi sanitari, referti, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione, immagini radiografiche, esami di laboratorio analisi, piani terapeutici, dati relativi alle cure in corso, schede sintetiche per pazienti oncologici, dati relativi a screening, vaccinazioni, patologie croniche ed allergie.

L’informativa relativa al trattamento dati per la costituzione del FSE è disponibile nel portale dedicato all’attivazione.

I suoi dati personali non sono oggetto di diffusione, salvo che non lo preveda una norma di legge o di regolamento.

I suoi dati personali possono essere trasferiti all’estero nell’ambito dei trattamenti sopra specificati e per le finalità sopra indicate.

Diritti dell’interessato

Potrà far valere i Suoi diritti rivolgendosi all’ASL TO5, rappresentata dal Direttore Generale in quanto Titolare del trattamento, all’indirizzo della sede legale aziendale: Piazza Silvio Pellico n. 1 – 10023 – Chieri (TO). In alternativa potrà rivolgersi al Direttore/Responsabile della Struttura presso la quale Lei si è recato.

In particolare l’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la loro messa disposizione in forma intellegibile; l’interessato ha diritto ad avere conoscenza: dell’origine dei dati, delle finalità e delle modalità di trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti da cui i dati possono essere conosciuti; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; l’interessato ha diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’ASL TO5 nella persona del suo legale rappresentante Dott. Massimo UBERTI, domiciliato ai fini della carica in Piazza Silvio Pellico, 1 – Chieri (TO).

I Responsabili del trattamento dei dati personali sono stati individuati e nominati con atto scritto dal Titolare del trattamento dati.

I loro nominativi sono consultabili sul nostro sito internet www.aslto5.piemonte.it , nell’Area Privacy.